Salta al contenuto principale

Tipologie e funzioni degli apparecchi acustici

AudioNova dispone di un ampio assortimento di apparecchi acustici. Disponiamo di apparecchi acustici che si indossano all'interno o dietro all'orecchio o con il ricevitore posizionato nel condotto uditivo. 

Tipi di apparecchi acustici

Apparecchi acustici retroauricolari

L'apparecchio acustico cosiddetto retroauricolare si indossa dietro al padiglione auricolare ed è dotato di una chiocciola su misura o universale. Il suono amplificato giunge dall'apparecchio all'orecchio mediante un tubicino in silicone. Questa tipologia di apparecchi acustici è indicata per tutte le perdite uditive.

Apparecchi acustici con ricevitore nel condotto uditivo

Negli apparecchi acustici con ricevitore nel condotto uditivo, l'apparecchio è posizionato dietro il padiglione auricolare. Il ricevitore è inserito invece direttamente nel condotto uditivo. Date le ridotte dimensioni del ricevitore questo apparecchio non è indicato per tutti i gradi di perdita uditiva.

Apparecchi acustici endoauricolari

L'apparecchio viene posizionato all'interno del condotto uditivo, in modo da essere praticamente invisibile dall'esterno. Questi apparecchi acustici invisibili sono realizzati su misura e sono disponibili in diversi formati. Esistono tipologie di apparecchi acustici che si posizionano nel condotto uditivo ma non in profondità. Altri apparecchi sono invece posizionati molto internamente e perciò sono quasi o del tutto invisibili dall'esterno. Per il loro formato ridotto questi apparecchi offrono limitate possibilità di amplificazione del suono e pertanto non sono sempre indicati per compensare tutti i tipi di deficit uditivo.

Le diverse funzioni degli apparecchi acustici

Gli apparecchi acustici hanno un ampio numero di funzioni e possibilità. Ad esempio, un apparecchio retroauricolare è spesso del tipo open fitting. Questo riduce notevolmente le dimensioni complessive dell'apparecchio e fa in modo che la chiocciola non chiuda completamente il condotto uditivo. Gli apparecchi acustici comprendono spesso un programma automatico che adegua l'apparecchio alle diverse situazioni ambientali. Alcuni apparecchi sono anche dotati di un sistema di riconoscimento vocale che attenua i rumori di sottofondo durante una conversazione. Queste sono solo alcune delle tante funzioni da considerare quando si sceglie di un apparecchio acustico. Gli audioprotesisti AudioNova sapranno illustrarti le diverse possibilità degli apparecchi acustici per consentirti di scegliere quello che meglio soddisfa le tue esigenze.