1. Evitare il rumore

Il primo consiglio va da sè: evitare rumori o suoni forti. Non tenere quindi il volume della televisione troppo alto oppure non ascoltare la radio o la musica a volume elevato quando si è in macchina.
uomo di profilo

2. Utilizzare protezioni uditive

Vai a un concerto, un festival di musica o ad un evento in cui c'è molto rumore o musica forte? Porta sempre con te dei tappi per le orecchie per proteggere l'udito da eventuali danni e goderti l'evento serenamente senza conseguenze deleterie per il tuo udito.

 

3. Intervenire subito in caso di febbre alta

La febbre alta può essere una delle cause dell'ipoacusia neurosensoriale. La febbre può infatti provocare danni alle cellule ciliate all'interno dell'orecchio e portare quindi a una diminuzione della percezione uditiva. Intervenendo tempestivamente si può prevenire il danno all'udito causato dalle alte temperature corporee.

 

4. Rivolgersi al medico in caso di vertigini

Le vertigini sono spesso un disturbo che accompagna l'ipoacusia neurosensoriale. Soffri spesso di vertigini? Consultati al più presto con il tuo medico di fiducia.

 

5. Evitare traumi alla testa

Una ferita o colpo alla testa può avere conseguenze sull'udito e provocare un danno uditivo permanente. Segui sempre le precauzioni di sicurezza prescritte per la pratica di alcuni sport oppure di determinate attività lavorative.

 

Un test dell'udito gratuito da AudioNova

Avverti un calo di udito o ti sembra di sentire meno bene?
Prenota subito un appuntamento presso uno dei centri acustici AudioNova per un controllo gratuito dell'udito. Dopo 15 minuti saprai qual è la tua situazione uditiva e i nostri specialisti saranno a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie.

 
Prenota