Panoramica

Principali cause del fischio negli apparecchi acustici

  • Le chiocciole non sono conformi;
  • il tubicino in silicone è ostruito;
  • l'apparecchio non è regolato correttamente;
  • il canale uditivo è occluso.
Un fischio si può generare se la chiocciola non ha una forma adatta o non aderisce bene al condotto uditivo. Il suono amplificato che sfugge dalla chiocciola viene nuovamente captato e amplificato dal microfono interno che a sua volta riproduce un suono con crescente amplificazione fino a saturazione, emettendo il tipico fischio, anche chiamato 'feedback acustico'. Per risolvere questo problema, rivolgersi agli audioprotesisti AudioNova per un controllo o sostituzione delle chiocciole.

Il tubicino è ostruito

Il tubicino dell'apparecchio acustico, se ostruito, non è in grado di trasmettere i suoni in modo appropriato e questo può produrre il fastidioso fischio. Contattare il Centro Acustico AudioNova per far effettuare una pulizia approfondita o per la sostituzione del tubicino ostruito.

Regolazioni incorrette

Un fischio può essere anche causato da una regolazione inappropriata dell'apparecchio acustico. L'audioprotesista può controllare se la regolazione dell’apparecchio è corretta ed eventualmente fare i necessari aggiustamenti.

Condotto uditivo occluso

Un fischio può sorgere per altre cause non riconducibili all'apparecchio acustico stesso. Per esempio, un tappo di cerume che occlude il condotto uditivo può essere all’origine del fischio. Per rimuovere il tappo di cerume consultare il proprio medico di base o l'otorino.

Soluzioni

Il fischio in un apparecchio acustico non va sopportato o ignorato ma va eliminato. Tra le soluzioni disponibili va citato anche il sistema di eliminazione del feedback acustico, spesso già integrato in molti apparecchi acustici, che contribuisce efficacemente a contrastare l'indesiderato fischio.

Nei centri AudioNova disponiamo di Apparecchi Acustici dotati di tecnologia anti feedback, richiedi un appuntamento con prova gratuita presso il centro acustico più vicino a te.

Per individuar la causa di un fischio nel tuo apparecchio e la giusta soluzione, contatta il Centro Acustico AudioNova più vicino. Dopo un’attenta analisi, gli specialisti di AudioNova ti potranno indicare le possibili soluzioni al tuo problema.

Richiedi un appuntamento di assistenza
Prenota