Salta al contenuto principale

Prevenzione dei danni all'udito

Se il tuo udito ha subito dei danni significa che le cellule ciliate dell'orecchio interno sono danneggiate. Ciò succede per esempio quando si è stati esposti a un suono o musica assordante oppure a un rumore forte e persistente. Il danno alle cellule ciliate  è irreversibile, le cellule ciliate  infatti non si rigenerano. Per questo è importante essere prudenti con il proprio udito. Ci sono diversi modi per prevenire un danno uditivo.

 

Consigli per prevenire i danni all'udito

Puoi prevenire i danni all'udito evitando esposizioni prolungate a suoni e rumori forti. Ecco alcuni accorgimenti di base:

  • non ascoltare la musica a un volume troppo elevato
  • utilizzare una cuffia invece degli auricolari
  • non sostare troppo vicino ad altoparlanti in spazi pubblici
  • seguire un'alimentazione sana
  • evitare il fumo che può causare problemi uditivi
  • fare attenzione alle medicine che possono influire sulla capacità uditiva

 

Proteggi il tuo udito

Un modo per evitare danneggiamenti all'udito è utilizzare delle protezioni acustiche. In diverse situazioni puoi utilizzare dei tappi su misura. Questo tipo di protezione su misura offre i risultati migliori perché aderisce all'orecchio perfettamente e non procura fastidio. I nostri tappi su misura sono sempre sottoposti a test per verificare l’effettiva efficacia protettiva dai suoni.

 

Tipi di protezioni acustiche

Esistono protezioni uditive su misura che proteggono in diverse condizioni e situazioni. AudioNova offre otoprotettori per diverse situazioni: per suonare o ascoltare musica, per dormire, per praticare sport acquatici e per la piscina, per il lavoro, per sport che fanno uso di armi da fuoco e per la guida della moto.

 

Prenota un appuntamento senza impegno

Rivolgiti a uno dei centri AudioNova per informazioni sull'assortimento di protezioni uditive e per una consulenza senza impegno sulle varie possibilità e tipologie di otoprotettori più adatti alla tua situazione. Puoi prenotare un appuntamento presso un centro AudioNova a tua scelta compilando l'apposito modulo di contatto