Salta al contenuto principale

Come aiuto un mio familiare?

Pensi che un familiare o amico soffra di perdita di udito? Non è piacevole dover guardare la televisione con il volume altissimo o dover ripetere più volte quello che si dice durante una conversazione. Forse la persona in questione non si è accorta che il suo udito sta regredendo oppure non vuole accettarlo? Un aiuto e un incoraggiamento da parte delle persone care possono aiutare il tuo familiare o amico a rendersi conto dei suoi problemi di udito.

 

Spingi il tuo familiare a cercare aiuto

Prima di tutto è importante cercare di convincere la persona con problemi uditivi a sottoporsi ad una prima visita di controllo dell'udito. Accompagnala tu stesso per facilitare il primo passo. Può essere utile informarsi in anticipo sui problemi di udito e sull'ipoacusia. Infine adotta alcuni accorgimenti per comunicare meglio con la persona che ha difficoltà a sentire.

 

Comunica in modo più efficace

Per facilitare la persona con problemi di udito, comunica in maniera efficace: parla in modo chiaro, senza gridare. In questo modo tieni conto del problema di udito senza ridicolizzare la persona in pubblico. Cerca di conversare in luoghi non troppo rumorosi o con rumori di sottofondo.

 

Il tuo sostegno è importante

Quando la persona cara si reca alla visita di controllo dell'udito, accompagnala. Durante la visita e il colloquio verranno fornite molte informazioni e questo può creare ansia. Con la tua presenza potrai tranquillizzare e aiutare la persona durante il test. Dopo aver acquistato l'apparecchio acustico è importante continuare ad assistere e incoraggiare la persona. All'inizio i suoni amplificati possono avere un impatto notevole. L’udito deve riabituarsi a sentire suoni di sottofondo che prima non si percepivano e il sostegno di un proprio caro può risultare molto utile.

 

Dove posso prenotare un controllo dell'udito?

Da AudioNova puoi prenotare un controllo gratuito dell'udito per te o per un tuo familiare. In caso di dubbi sul tuo udito o quello di un tuo caro, ti consigliamo di fare sempre un controllo. In 15 minuti avrai l'esito del test e saprai qual è la tua condizione uditiva o quella del tuo familiare. Prenota un appuntamento presso un centro AudioNova a tua scelta: compila l'apposito modulo o chiama il numero 800-767026.