Lun-Ven 8:30-18:30, Sab 9:00-13:00 800-011678
Test dell'udito online
Scopri la qualità del tuo udito:
  • Gratuito
  • Dura 3 minuti
  • Risultato immediato
World of Hearing
Esplora il Mondo dell'Udito:
  • Stanze di simulazione immersiva
  • Test Gratis Equilibrio e Acufene
  • Prova gratuita Apparecchi Acustici
AudioNova Italia Online Shop
Batterie, prodotti pulizia e tanto altro per la cura del tuo apparecchio acustico

Il sistema dell'udito è composto dall'orecchio esterno, l’orecchio medio e l’orecchio interno. Per essere percepito, un suono segue un lungo percorso nell'organo dell'udito. Il suono si propaga mediante vibrazione nelle parti dell'orecchio trasformando i segnali in impulsi nervosi che vengono rielaborati dal cervello in suoni comprensibili. Ma come funziona esattamente l'udito? Vediamo nel dettaglio.

Orecchio esterno

L'orecchio esterno è composto dal padiglione auricolare e dal canale auricolare o condotto uditivo. La funzione dell'orecchio esterno è convogliare i suoni esterni nell'orecchio medio. Le onde sonore vengono raccolte dal padiglione auricolare per poi raggiungere la membrana timpanica tramite il condotto uditivo. Il condotto uditivo protegge la delicata membrana timpanica da freddo, sporcizia e disidratazione espellendo la sporcizia e la polvere mediante il cerume.

Orecchio medio

L'orecchio medio inizia dal timpano che è deputato alla trasduzione delle onde sonore al martello, incudine e staffa. Questi tre ossicini uditivi amplificano le vibrazioni del timpano.

Orecchio interno

Le vibrazioni provenienti dal timpano e amplificate dagli ossicini uditivi arrivano all'orecchio interno attraverso il fluido contenuto nella coclea, che ha una struttura a chiocciola. La coclea contiene l'endolinfa e le sue pareti sono ricoperte da cellule ciliate dotate di terminazioni di tessuto nervoso. Il movimento del fluido provocato dalle vibrazioni sonore stimola le terminazioni nervose delle cellule ciliate che trasformano così gli impulsi sonori in impulsi nervosi. Le terminazioni nervose trasmettono gli impulsi al cervello che li elabora e li trasforma in suoni comprensibili.

Altre tematiche

Calo di udito - Ipoacusia
Differenza tra sordità e iperacusia