Salta al contenuto principale

Acufene o fischio all'orecchio

Un fischio alle orecchie, la percezione di un fastidioso suono o ronzio che in realtà non esiste, questo è l'acufene. Questo fenomeno è noto anche con il nome di tinnitus o tinnito. I suoni fantasma percepiti possono essere di vario tipo: fruscii, pulsazioni, sibili, suoni penetranti o sordi. Nel caso dell’acufene sono tutti suoni che in realtà non esistono.

 

Cos'è l'acufene?

L'acufene o tinnito è un suono che una persona sente, che non è reale, ma viene percepito come tale dal cervello. Molti pazienti descrivono l'acufene come un fruscio simile a quello dei cavi elettrici, di un fiume, del vento tra gli alberi o come un sibilo o fischio penetrante. In molti casi l'acufene si verifica in presenza di un calo uditivo. Molti pazienti sentono questi suoni inesistenti proprio perché a causa di un deficit uditivo non percepiscono i suoni forti esterni. Spesso i fischi percepiti peggiorano quando la capacità uditiva regredisce.

 

Cause dell'acufene

La causa dei ronzii inesistenti non è univoca. In genere le cause più comuni sono dei danni o malformazioni dell'apparato uditivo o un'esposizione prolungata a rumore eccessivo. L'acufene può anche essere causato da alcuni farmaci o può essere sintomo di altre malattie come la sindrome di Ménière o l'otosclerosi. Per individuare il giusto rimedio è importante isolarne prima la causa. Purtroppo la causa non è sempre identificabile.

 

Rimedi

Il trattamento dipende dai fattori che sono la causa dell'acufene.

Se la causa primaria è una malattia come la sindrome di Ménière, spesso si può intervenire con l'uso di farmaci.  In altri casi è possibile curare l'acufene facendo degli esercizi di rilassamento. Quando si tratta di un acufene cronico, si possono adottare metodi che agiscono sull'inconscio mediante i quali è possibile trasferire i ronzii o fischi in sottofondo. Un rimedio può essere la prescrizione di un apparecchio acustico specifico che amplifichi i suoni in modo che il ronzio passi in secondo piano.