Panoramica

Umidità

L'umidità è senz'altro il nemico numero uno. Non importa da dove provenga: pioggia, sudore, vapore o acqua che sia, l’umido può danneggiare la delicata tecnologia dei tuoi apparecchi acustici. Evita quindi che gli apparecchi entrino a contatto con acqua e umidità. Vista la loro sede naturale, le orecchie, non è sempre così facile.

In casa come all'esterno, ci sono dei fattori che possono esporre i tuoi apparecchi acustici all'umidità. Le situazioni più evidenti sono naturalmente quelle all'aperto, come una pioggia improvvisa, una sudata durante una corsa, un allenamento o un giro in bicicletta; è necessario, però, prendere sempre qualche precauzione in più anche quando non usciamo, poichè la traspirazione è un fenomeno naturale del nostro corpo che aumenta anche per una differenza di temperatura o se facciamo sforzi.

Ti consigliamo perciò di asciugare bene le orecchie e gli apparecchi prima di indossarli e di utilizzare con regolarità gli appositi prodotti di disidratazione e asciugatura.

Caldo

Non lasciare mai gli apparecchi acustici al sole o in luoghi caldi, il caldo può danneggiare sia gli apparecchi sia le batterie. Se il caldo è afoso, con un alto tasso di umidità dell'aria, conserva gli apparecchi in un luogo fresco e asciutto ed utilizza una scatola per la disidratazione tutti i giorni.

Freddo

Le basse temperature non danneggiano di per sé gli apparecchi acustici; tuttavia, le variazioni di temperatura possono creare condensa che è dannosa per gli apparecchi e le batterie.
Per esempio, quando si passa dal freddo esterno a un ambiente riscaldato, è facile che si formi della condensa.
Allo stesso modo, può capitare se facciamo arieggiare repentinamente uno spazio molto caldo o teniamo l'apparecchio vicino a fonti di calore molto forti e poi lo spostiamo.

Cura degli apparecchi acustici

Per la manutenzione e la pulizia degli apparecchi acustici è consigliabile...

  1. usare una scatola per la disidratazione che consente di disidratare e pulire gli apparecchi acustici con regolarità durante le ore notturne.
  2. in alternativa sono disponibili anche le compresse disidratanti da utilizzare nel relativo bicchiere per l’asciugatura.
  3. In fase di pulizia ti consigliamo inoltre di togliere sempre le batterie e lasciare aperto il vano batterie in modo da pulire e disidratare a fondo gli apparecchi e massimizzare anche le prestazioni delle batterie.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci