Una tradizione inefficace e pericolosa che fa più male che bene.

Molte persone fanno domande sull'uso dei coni per orecchie come metodo di pulizia. Vogliono sapere come agiscono questi coni, se funzionano o persino se è proprio necessario pulirsi le orecchie.

Una nota importante: se si è preoccupati per l'accumulo di cerume o se si hanno difficoltà di udito, è sempre necessario consultare un professionista dell'udito prima di adottare qualsiasi altra misura. 
Donna a cui vengono praticati i coni per orecchie
Una valutazione medica professionale approfondita è fondamentale: senza una guida adeguata, si rischia di causare seri danni a lungo termine... e certamente i coni per orecchie sono una delle cose più pericolose in questo senso. Medici esperti di tutto il mondo concordano che l'uso di questi coni è una pratica arcaica e pericolosa che può causare lesioni gravi, anche quando si seguono correttamente le istruzioni. 
Questa pratica rischia anche di distogliere l'attenzione dall'assistenza professionale necessaria per una patologia sottostante.

La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti si esprime contro l'uso delle candele auricolari sin dall'inizio del 2010. Continua ad ammonire le persone riguardo a questa pratica ed ha persino adottato misure contro importatori e praticanti.

Cosa sono i coni per orecchie?

Si parla anche di coni auricolari o di terapia auricolare termica per designare una pratica della medicina alternativa ritenuta efficace per pulire le orecchie, la testa e il sistema circolatorio.

L'elemento principale è una candela cava, in genere lunga 25-30 cm e spesso rastremata a un'estremità. I praticanti utilizzano anche coni cavi in tessuto (chiamati con auricolari), imbevuti e ricoperti di paraffina o di cera d'api. 

Il paziente si corica su un fianco e un'estremità della candela viene inserita nell'orecchio. La candela viene installata in modo da creare una tenuta e spesso viene fissata con una protezione (in plastica, alluminio o carta) per raccogliere la cera che gocciola. A questo punto la candela viene accesa e lasciata bruciare. Occasionalmente viene tagliata. Quando la candela è a pochi centimetri dal viso del paziente, viene spenta. Si possono usare due candele per entrambe le orecchie e l'intero processo può durare un po' più di un'ora.

Secondo i praticanti e i sostenitori, la fiamma crea una pressione negativa all'interno della candela (come un camino) che ammorbidisce il cerume e poi lo aspira dall'orecchio. Molti praticanti tagliano la candela all'estremità, in modo da aprirla e mostrare il materiale rimosso: una sostanza nera o marrone, che sostengono sia un misto di detriti di cerume, batteri, impurità, tossine ed altro.

Alcuni ritengono anche che le candele auricolari servano solo ad ammorbidire il cerume, che poi fuoriuscirà da solo.

Presunti benefici dei coni per orecchie

Perché si usano? I sostenitori delle candele auricolari ritengono che, oltre a rimuovere il cerume, esse apportino diversi benefici olistici: troppo bello per essere vero.
Cono per orecchie acceso
Per esempio, servirebbero a curare o trattare:
  • stress e tensione
  • capogiri
  • mal d'orecchi
  • dolori alla mascella
  • infezioni batteriche
  • sintomi del raffreddore e dell'influenza
  • mal di gola
  • dolore dei seni paranasali
  • emicrania
  • ronzio nelle orecchie (tinnito)
  • otite del nuotatore 
  • vertigini

Inoltre, secondo i sostenitori di questa pratica, poiché tutti condotti presenti nella testa sono interconnessi, l'uso dei coni auricolari può migliorare il senso del gusto, rinforzare il cervello, purificare il sangue, migliorare la circolazione, decongestionare la testa, migliorare la visione e persino curare il cancro.

Spesso questi benefici vengono presentati in un modo che sembra scientifico a chi non è un medico professionista. 

I sostenitori possono anche decantare ulteriori vantaggi. 

I coni per orecchie funzionano davvero?

Qualcosa di cui tener conto: l'FDA non ha mai approvato i coni di cera per alcun tipo di utilizzo. Invece, ha ordinato il sequestro di questi prodotti e ha minacciato provvedimenti contro i produttori che avevano importato coni auricolari.

Anche molti altri governi nazionali hanno messo fuori legge l'importazione e la vendita di questi prodotti.

Inoltre, la ricerca scientifica ha sfatato la quasi totalità dei miti sui coni per orecchie.
In primo luogo, la fiamma della maggior parte dei coni non crea una pressione sufficiente a estrarre il liquido da un orecchio. In particolare, il cerume è appiccicoso e resistente. Se si è indurito, è quasi impossibile rimuoverlo in questo modo.

Inoltre, le temperature prodotte dai coni auricolari solitamente non riescono neppure ad ammorbidire il cerume. In alcuni casi, i ricercatori hanno trovato una maggiore quantità di cerume all'interno delle orecchie dopo l'uso di questi prodotti.
Infine, i residui all'interno di un cono auricolare — i presunti detriti fuoriusciti — non sono altro che paraffina e tessuto bruciati. Se si fa bruciare autonomamente una candela — lontano da qualsiasi orecchio — produce gli stessi residui interni scuri. 

Non vi sono basi scientifiche a supporto dell'efficacia dei coni auricolari. Nella migliore delle ipotesi, si tratta di un placebo molto rischioso.

I pericoli dei coni per orecchie

Le candele auricolari sono sconsigliate per vari motivi, inclusi quelli summenzionati.

Inoltre, potrebbe non essere necessario rimuovere il cerume come prima cosa. Il cerume protegge l'interno dell'orecchio da polvere, pelle morta, peli sciolti, batteri, infiammazioni e altro. Inoltre, lubrifica l'orecchio e contribuisce a tenerlo pulito (raccogliendo i detriti e poi fuoriuscendo da solo). Per questo i medici professionisti sconsigliano l'uso dei bastoncini di cotone per pulire le orecchie e, in genere, sono contrari alla maggior parte delle pratiche di pulizia casalinghe.
In secondo luogo, le orecchie sono estremamente delicate e sensibili e non devono mai essere esposte al calore intenso, come una fiamma viva. Possono derivarne gravi lesioni. La cera di candela, cadendo, può ustionare viso, collo e cuoio capelluto. Le goccioline calde che penetrano nell'orecchio possono danneggiare il canale auricolare, perforare le membrane e causare sanguinamento, infezioni e perdita uditiva. 

Anche se non si subiscono ustioni di alcun tipo, le candele auricolari possono avere l'effetto di spingere il cerume più in profondità nell'orecchio. In alcuni casi, potrebbero depositarsi nell'orecchio anche ceneri minute e polvere. In un secondo tempo, potrebbe essere necessaria assistenza medica professionale per rimuovere questi depositi.

Se le ustioni causate dalla cera sono l'effetto collaterale più comune dei coni auricolari, è anche accaduto che degli oggetti si incendiassero durante il processo. Soprattutto capelli e indumenti sono molto infiammabili.
Tutti questi rischi aumentano in misura esponenziale quando sono coinvolti dei bambini.

Purtroppo, queste non sono le perdite maggiori associate all'uso dei coni auricolari. Si assiste anche a una perdita di tempo e denaro. Molte persone ricorrono alle candele auricolari quando dovrebbero piuttosto rivolgersi a un medico per una patologia sottostante. Così, invece di ricevere una valutazione approfondita dell'udito e una prognosi professionale (e l'assistenza di cui hanno bisogno), finiscono per concentrarsi sulle ustioni subite e sul denaro sprecato.

Se si ha la sensazione di orecchie bloccate, o si ritiene di avere eccessivo cerume nelle orecchie, è sempre opportuno consultare un professionista dell'udito. Si potrebbe avere bisogno di un trattamento specializzato o avanzato, che un cono di cera non può fornire.

Come si può rimuovere il cerume in sicurezza?

La risposta più immediata è: basta lasciarlo fuoriuscire naturalmente da sé. 

Se il cerume accumulato provoca mal d'orecchi o ostacola l'udito, è sempre necessario consultare un professionista dell'udito. 

La rimozione del cerume è una procedura molto comune e i professionisti dell'udito dispongono di numerosi strumenti appositamente studiati per raschiare, aspirare e sciacquare via in sicurezza il cerume in eccesso.
Per maggiori informazioni, leggere il nostro articolo sulle tecniche sicure di pulizia delle orecchie da praticare a casa (in lingua inglese).