Panoramica

Cos'è la sordità unilaterale?

Se si sente bene da un solo orecchio e si hanno problemi di udito con l'altro orecchio, si tratta di sordità unilaterale. Le cause più comuni della sordità unilaterale possono essere varie tra cui malattie, infezioni o traumi. Il disagio principale della sordità unilaterale è la difficoltà di sentire da quale direzione proviene il suono. Inoltre, è molto difficile seguire i discorsi in ambienti rumorosi.

Soluzioni comuni per il trattamento della sordità unilaterale

Le opzioni attualmente proposte prevedono l'uso di un piccolo apparecchio acustico, ad esempio una CROS o BCD posizionato nell'orecchio non udente che capta il suono e lo invia all'orecchio funzionante. In questo caso, l'orecchio non udente non viene utilizzato. Ciò rende più facile ascoltare più suoni contemporaneamente, ma non è possibile distinguerne la profondità e la fonte di provenienza.

Studi di ricerca sull'impianto cocleare

Il centro medico di ricerca di Utrecht (UMC) ha compiuto degli studi per individuare soluzioni che coinvolgano entrambe le orecchie. Si è studiato come sfruttare le potenzialità offerte dall'impianto cocleare per svolgere le funzioni danneggiate della coclea nell'orecchio non udente. Questo impianto viene già utilizzato come trattamento della sordità bilaterale e ora l'UMC sta studiando come utilizzarlo anche per la sordità unilaterale. L'idea è utilizzare l’impianto per trasmettere il suono direttamente al nervo acustico dell'orecchio non udente ripristinando così una percezione bilaterale dei suoni.

Test dell'udito gratuito da AudioNova

p>Avverti un abbassamento o un calo del tuo udito? Vieni da AudioNova per un controllo dell'udito gratuito. Il test è breve, dura solo 15 minuti, e ti offre risultati immediati per poter valutare la tua situazione uditiva con l’assistenza professionale dei nostri audioprotesisti.