Lun-Ven 8:30-18:30, Sab 9:00-13:00 800-011678
AudioNova Italia Online Shop
Batterie, prodotti pulizia e tanto altro per la cura del tuo apparecchio acustico
Home
Condizioni generali di vendita

Condizioni Generali di Vendita

Articolo 1 – Identità del Venditore 
Nome: Sonova Audiological Care Italia S.r.l., società con socio unico, soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Sonova Retail Holding AG, capitale sociale 1.165.930,00 interamente versato, di seguito indicata come “Sonova”
Indirizzo della sede legale: Milano (Mi) via Giacomo Watt n. 27 CAP 20143
Telefono: 800-011678
PEC: audionovaitalia@postecertificate.it
Iscritta al Registro delle Imprese di Milano, codice fiscale e numero di iscrizione: 09237831004, REA n. MI - 1834561
Partita IVA n. 09237831004
Sonova fa parte del Gruppo Sonova con sede in Stäfa, Svizzera. Sonova è un rivenditore autorizzato di dispositivi medici.
Sonova applica il Codice di Condotta adottato dal Gruppo Sonova;  la versione aggiornata del Codice di Condotta, che può essere liberamente modificata di volta in volta da Sonova senza preavviso,  è disponibile al seguente link: [●]

Articolo 2 - Applicabilità
1. Queste Condizioni Generali di Vendita  (“CGV”) si applicano a ciascuna offerta di Prodotti  (come di seguito definiti) da parte di Sonova e ad ogni successivo accordo stipulato tra il consumatore ("Tu/Te") e Sonova. Pertanto, queste CGV non saranno applicabili se l'acquisto di un Prodotto è effettuato da un soggetto diverso dal consumatore - come definito nel Decreto Legislativo n. 206/2005 (“Codice del consumo”).
2. Queste CGV saranno messe a Tua disposizione prima che la "vendita a distanza" (da intendersi, in questo contesto, come il contratto concluso online) diventi efficace. Ti verrà anche fornita la possibilità di salvare queste CGV nel Tuo sistema locale.
3. In caso di conflitto tra le disposizioni di queste CGV, sarà applicata la disposizione per Te più vantaggiosa.
4. Per Prodotto si intende ogni prodotto oggetto di un’offerta da parte di Sonova e, quindi ogni prodotto venduto da Sonova a Te, secondo le presenti CGV.

Articolo 3 - Offerta
1. Se una qualsiasi offerta proposta da Sonova è a tempo limitato, il termine dell'offerta sarà esplicitamente menzionato e, pertanto, dopo la scadenza di  tale termine, l'offerta non sarà più valida.
2. Ogni offerta includerà una descrizione completa e precisa dei Prodotti proposti. Tale descrizione sarà sufficientemente dettagliata per consentire a Te di valutare autonomamente la convenienza dell’offerta. Nel caso in cui Sonova utilizzi immagini dei Prodotti offerti, Sonova garantisce che tali immagini siano veritiere e rappresentative dell'offerta.
3. Ogni offerta proposta da Sonova contiene tutte le informazioni necessarie affinché Tu possa determinare adeguatamente i diritti e le responsabilità connesse all'accettazione dell'offerta.
    4. Prima di completare l'ordine e, quindi, prima di concludere il contratto, Sonova Ti confermerà:
    a. un indirizzo a cui è possibile presentare i reclami;
    b. le condizioni e i termini per esercitare il diritto di recesso;
    c. tutte le informazioni riguardanti  i servizi e la garanzia;
    d. il prezzo (comprensivo di tutti gli oneri e le commissioni), le spese di consegna, i metodi di pagamento e le modalità di consegna;
    e. nel caso in cui il contratto abbia una durata superiore a un anno: i termini e le modalità per recedere dal contratto;
    f. il modulo standard per esercitare il diritto di recesso o il link da cui scaricarlo.
5. In caso di contratti che prevedono prestazioni periodiche a carico di Sonova o che richiedono l’intervento periodico di Sonova, il paragrafo precedente si applicherà solo prima della conferma della prima offerta.

Articolo 4 –  Contratto
1. Il contratto fra Te e Sonova diverrà efficace nel momento in cui accetterai l’offerta proposta da Sonova, unitamente alle presenti CGV, contrassegnando le apposite caselle e cliccando nell’apposita area per confermare la Tua accettazione.
2. Una volta che avrai accettato, Sonova confermerà immediatamente l'offerta inviandoti una e-mail contenente la ricevuta dell'ordine, un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili all'accordo, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto, il prezzo, i metodi di pagamento, le modalità di recesso, i costi di spedizione e le eventuali tasse applicabili. Finché non riceverai la conferma, avrai il diritto di recedere dal contratto con effetto immediato. 
3. Sonova ha adottato misure atte a garantire la conclusione del contratto online in modo sicuro. Nel caso in cui l'opzione offerta sia quella di pagare il prezzo con mezzi digitali, Sonova, tramite il proprio fornitore di servizi, assicura l'adozione di adeguate misure di sicurezza.
4. Entro i limiti stabiliti dalla normativa, anche regolamentare, di tempo in tempo applicabile e senza pregiudizio delle disposizioni di legge inderogabili, Sonova potrà determinare se Tu hai correttamente adempiuto agli obblighi di pagamento a Tuo carico, nonché a qualsiasi altro obbligo connesso. Se Sonova determinerà, in base ad indicazioni oggettive, che Tu non hai adempiuto correttamente ai suddetti obblighi, Sonova avrà il diritto di risolvere il contratto. In tal caso, ogni  eventuale importo già versato Ti sarà restituito.

Articolo 5 – Diritto di recesso
1. Tu potrai recedere dal contratto con Sonova entro 14 giorni dalla ricezione dei prodotti ordinati ("Periodo di Ripensamento"), senza fornire alcuna motivazione per tale recesso.
2. Nel caso in cui il contratto preveda la consegna periodica dei Prodotti, il Periodo di Ripensamento inizierà a decorrere dal giorno in cui avrai ricevuto il primo Prodotto.
3. Sonova si riserva la facoltà di chiederti il motivo per cui hai esercitato il recesso, ma non potrà importi di riferirle alcun motivo per cui hai esercitato il recesso durante il Periodo di Ripensamento.
4. Il diritto di recesso non si applica ai Prodotti che sono personalizzati e/o sono deperibili e/o sono  monouso, a meno che detti prodotti monouso non siano ancora stati utilizzati.
5. Per esercitare il diritto di recesso previsto dal presente articolo potrai utilizzare l’apposito modulo –  che si trova al seguente link [●].

Articolo 6 – Obblighi durante il Periodo di Ripensamento 
1. Durante il Periodo di Ripensamento dovrai trattare il Prodotto e la sua confezione con la dovuta cura e sarai ritenuto responsabile per qualsiasi diminuzione di valore del Prodotto derivante da ogni uso del Prodotto stesso, diverso da quello necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento.

Articolo 7 – I Tuoi obblighi durante il Periodo di Ripensamento
1. Se sceglierai di esercitare il diritto di recesso durante il Periodo di Ripensamento, dovrai chiamare il call center al n. [number] ovvero inviare la comunicazione di recesso all’indirizzo [indirizzo email]
2. Non appena possibile, ma - in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui avrai comunicato a Sonova la Tua scelta di esercitare il recesso – come menzionato nel paragrafo precedente – dovrai provvedere a restituire il Prodotto a Sonova, a meno che Sonova non Ti abbia offerto di ritirare direttamente il prodotto presso il Tuo domicilio.
3. Tu dovrai restituire il Prodotto a Sonova completo di tutti gli accessori, i manuali di istruzioni e l'imballaggio forniti originariamente, in conformità con le istruzioni fornite da Sonova.
4. Se rispedirai il prodotto a Sonova, Tu dovrai conservare la ricevuta che viene rilasciata al momento della spedizione. Il rischio e l'onere della prova relativi ai Prodotti restituiti saranno a Tuo carico.
5. I costi di restituzione dei Prodotti saranno interamente a Tuo carico, a meno che Sonova abbia indicato che coprirà tali costi.
6. Sonova potrà concordare con Te che la restituzione del Prodotto avvenga tramite consegna presso un luogo dalla stessa indicato, invece di rispedire il Prodotto per posta. In tali situazioni saranno presi accordi specifici.

Articolo 8 – Gli obblighi di Sonova in caso di esercizio del diritto di recesso
1. In caso di recesso, Sonova rimborserà il prezzo di acquisto dei Prodotti, inclusi i costi di consegna, entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione del recesso da parte Tua.
2. Quando sarà esercitato il diritto di recesso, Sonova rimborserà il prezzo di acquisto utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale o altri mezzi diversi che potranno essere di volta in volta concordati con Te.

Articolo 9 - Prezzo
1. I prezzi di tutti i Prodotti indicati nell'offerta sono comprensivi di IVA e di spese di spedizione, salvo ove diversamente specificato.
2. Per l'intero periodo indicato in un'offerta temporanea, i prezzi del Prodotto offerto non saranno aumentati, salvo in caso di aumento delle percentuali IVA, che saranno applicate direttamente.
3. I prezzi del Prodotto possono essere sempre soggetti a modifiche. In ogni caso il prezzo applicato è quello indicato al momento dell'accettazione dell'offerta.

Articolo 10 - Obblighi e garanzia aggiuntiva
1. La garanzia di conformità dei Prodotti è regolata dagli articoli 129, 130, 131 e 132 del Codice del Consumo.
2. Sonova garantisce altresì che: 
(a)    i Prodotti consegnati sono i medesimi Prodotti offerti; e
(b)    i Prodotti potranno essere utilizzati per gli usi indicati;
(c)    i Prodotti sono conformi alle leggi e ai regolamenti applicabili alla data di efficacia del contratto.
Sonova, tuttavia, non fornisce alcuna garanzia circa l'idoneità dei Prodotti per qualsiasi altro scopo diverso da quello consentito.
3. L’estensione della garanzia non incide sui diritti previsti nel contratto e sulle disposizioni di legge applicabili, secondo il Codice del Consumo, compresi quelli di cui alle presenti GCV.
4. L’estensione della garanzia include qualsiasi obbligo di legge a carico di  Sonova nei Tuoi confronti, oltre alla garanzia obbligatoria stabilita per legge.

Articolo 11 - Spedizione
1. Sonova spedirà il Prodotto ordinato all'indirizzo che hai  fornito al momento dell'ordine e presterà tutta la dovuta attenzione durante la ricezione degli ordini e la spedizione del Prodotto.
2. Sonova si impegna a spedire i prodotti ordinati entro un termine ragionevole e, comunque, entro un termine massimo di 15 giorni dalla data di ricezione del pagamento del prezzo, a meno che non venga indicato un altro termine specifico al momento dell'ordine. Se la spedizione fosse ritardata per qualsiasi motivo o se la spedizione possa essere consegnata solo in lotti separati, Sonova Ti informerà entro un termine ragionevole e comunque entro 15 giorni dall'invio dell’ordine. Sonova Ti informerà senza ritardo nel caso in cui non fosse in grado di consegnarTi tutti i Prodotti ordinati entro i termini concordati. A seguito di tale comunicazione, avrai diritto a recedere dal contratto e di ricevere il rimborso integrale di tutti i pagamenti eventualmente effettuati.
3. Dopo il recesso di cui al paragrafo precedente, Sonova ti rimborserà l'importo pagato immediatamente.
Il rischio del Prodotto ordinato è posto a carico di Sonova fino alla consegna dei Prodotti.

Articolo 12 – Pagamento / Riserva di proprietà
1. Salvi i casi in cui sia stato diversamente concordato, il pagamento per i Prodotti ordinati deve essere ricevuto entro i tempi indicati nella relativa offerta. Il pagamento può essere effettuato tramite i metodi di pagamento indicati nell'offerta.
2. Tu sei tenuto a segnalare immediatamente a Sonova eventuali inesattezze nei dettagli di pagamento che Tu dovessi identificare.
3. Se, a seguito del sollecito di pagamento da parte di Sonova, le somme dovute non saranno versate entro 14 giorni, Sonova è espressamente autorizzata ad addebitare gli interessi legali, nonché a richiedere il risarcimento totale delle eventuali spese stragiudiziali sostenute per il recupero del credito, oltre al diritto di risolvere il contratto.
4. Il trasferimento della proprietà di qualsiasi Prodotto avverrà solo dopo il ricevimento da parte di Sonova del relativo pagamento.

Articolo 13 - Gestione dei reclami
1. Sonova ha elaborato una procedura di reclamo e tratterà tutti i reclami relativi ai Prodotti secondo questa procedura. Fatte salve le disposizioni di legge obbligatorie, in caso di reclamo sul funzionamento del prodotto, è necessario contattare  Sonova IMMEDIATAMENTE.
2. I reclami relativi al Prodotto ordinato devono essere inviati a Sonova entro i termini previsti dalla Legge italiana di tempo in tempo applicabile. Il reclamo deve essere indirizzato al reparto assistenza clienti di Sonova [●] e deve contenere tutti i fatti e le circostanze rilevanti. Senza pregiudizio per le disposizioni di legge inderogabili, Sonova si riserva il diritto di indagare sui reclami relativi a presunti difetti prima di determinare se risarcire o meno e con quali modalità procedere al risarcimento dovuto.
3. Nel caso in cui Sonova riceva un reclamo completo di tutti i dettagli necessari, Sonova si adopererà per rispondere al reclamo entro 14 giorni, salvo che il reclamo non sia di complessità tale che non sia ragionevole aspettarsi che Sonova risponda entro questo termine, nel qual caso Sonova Ti avviserà comunicandoti un termine entro il quale dovresti ricevere una risposta. In ogni caso e senza pregiudizio per le disposizioni di legge inderogabili,  Sonova  avrà a disposizione un termine di almeno 4 settimane per rispondere al reclamo e fornire una soluzione conforme alla legge e reciprocamente accettabile.
5. Il reclamo in merito ad uno dei Prodotti potrà essere inoltrato chiamando i centri di assistenza clienti Sonova al numero [●], inviando un'e-mail a [indirizzo e-mail]. o completando il modulo di reclamo su [sito web].
6. Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere in merito alle presenti CGV o ai contratti di acquisto e vendita, Tu avrai la possibilità di intraprendere una procedura alternativa di risoluzione delle controversie in conformità con gli articoli 141 e seguenti del Codice del Consumo.
7. Nel caso in cui tu abbia presentato un reclamo direttamente a Sonova, a seguito del quale non è stato possibile risolvere la controversia, Sonova ti fornirà le informazioni sugli Organismi di Risoluzione Alternativa delle controversie deputati alla risoluzione stragiudiziale delle controversie.
8. Sonova informa che è possibile altresì utilizzare la procedura di risoluzione delle controversie online disponibile sul sito Web: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

Articolo 14 - Legge applicabile
1. Il contratto di compravendita dei Prodotti tra Te e Sonova, ai quali si applicano le presenti CGV,  sono soggetti esclusivamente alla legge italiana.

Articolo 15- Ulteriori termini e condizioni
I termini e le condizioni aggiuntive, o quelli che si discostano dai termini stabiliti in queste CGV non possono influire negativamente sui Tuoi diritti e devono essere concordati in forma scritta o in modo tale che si possa facilmente dimostrare che Tu li abbia accettati.

Articolo 16 - Modifiche alle CGV
Le modifiche a queste CGV si applicheranno solo dopo la pubblicazione nei luoghi appropriati e dopo che Tu ne sia stato informato. Se le CGV cambieranno durante il periodo di validità dell'offerta, saranno applicate le condizioni  per Te più vantaggiose.

Articolo 17 - Limitazione di responsabilità
1. Sonova non sarà responsabile per   disservizi imputabili a cause di forza maggiore.
2. Sonova non sarà responsabile nei Tuoi confronti per inefficienze o malfunzionamenti della connessione Internet che sfuggono al controllo di Sonova o dei fornitori di Sonova, salvo in caso di dolo o colpa grave. 
3. Sonova non sarà inoltre responsabile nei Tuoi confronti per danni, perdite e costi sostenuti a causa della mancata esecuzione del contratto per motivi non imputabili a Sonova.
4. Sonova non sarà responsabile per qualsiasi uso fraudolento o illegale posto in essere da terzi su carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, durante il pagamento dei Prodotti, se Sonova può dimostrare di aver adottato tutte le precauzioni possibili sulla base della migliore conoscenza ed esperienza al momento  del fatto e sulla normale diligenza.
5. In nessun caso Tu sarai ritenuto responsabile per eventuali ritardi o errori nel pagamento, qualora dimostri di aver effettuato il pagamento nei tempi e nei modi indicati da Sonova.
6. Ti impegni sin da ora a manlevare e tenere indenne Sonova da qualsiasi richiesta da parte di terzi in relazione a danni o deterioramento dei Prodotti, che derivi dal Tuo uso non corretto del Prodotto.

Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, l'articolo 17.2 (Nessuna responsabilità per la connessione a Internet), l'articolo 17.4 (nessuna responsabilità per frode nei pagamenti) e l'articolo 17.6 (obbligo di indennità a favore di Sonova) sono stati esaminati e sono espressamente e specificamente approvati.
Questo sito web o applicazione impiega cookies. Per saperne di più sul nostro uso di cookies vi preghiamo di consultare la nostra Politica Cookies. Per informazioni generali sui cookies si prega di visitare www.allaboutcookies.org.