Salta al contenuto principale

Quando occorre sostituire un apparecchio acustico?

Dopo l’acquisto dell’apparecchio acustico è importante eseguire la sua manutenzione con regolarità e frequenza. Per una qualità del suono sempre ottimale e una maggiore durata dell'apparecchio occorre eseguire regolarmente la pulizia dell'apparecchio. Può succedere tuttavia che l'apparecchio non funzioni correttamente.

2 anni di garanzia dall'acquisto

AudioNova fornisce una garanzia standard di 2 anni dalla data di acquisto. Questa garanzia non copre sempre tutte le componenti dell'apparecchio come per esempio la sostituzione della chiocciola. Puoi estendere la garanzia fino a 4 anni con i pacchetti Tranquillità e Tranquillità Plus.

Ora di servizio presso i centri AudioNova

Per un controllo, un lavoro di manutenzione o riparazione del tuo apparecchio acustico, puoi recarti senza appuntamento presso un centro AudioNova durante l'ora di servizio dalle  17.00 alle 18.00 tutti i giorni di apertura. Non tutti i centri sono aperti tutti i giorni. Controlla qui gli orari di apertura del centro AudioNova più vicino a te.

Sostituzione di componenti dell'apparecchio acustico

Può accadere che l'apparecchio acustico non funzioni correttamente e che la riproduzione del suono sia compromessa. In molti casi può essere necessario sostituire alcune componenti dell'apparecchio. Alcuni componenti devono essere sostituiti regolarmente per mantenere costanti le prestazioni dell'apparecchio acustico. Per esempio in un apparecchio retroauricolare il tubicino e la chiocciola vanno sostituiti regolarmente. La sostituzione può essere eseguita dall’utente o dall’audioprotesista. Negli apparecchi acustici con ricevitore endoauricolare è bene sostituire mensilmente i filtri per il cerume. I filtri sono facili da sostituire e i ricambi si possono acquistare presso un centro AudioNova.

Apparecchio a carico del servizio sanitario nazionale

Quando acquisti un apparecchio acustico potresti avere anche diritto al contributo erogato dalla ASL. L'ente sanitario non fornisce materialmente gli apparecchi acustici, ma contribuisce economicamente corrispondendo un rimborso totale o parziale delle spese sostenute per l'acquisto della tua soluzione acustica. Per le pratiche relative alla richiesta di rimborso sono comunque necessarie alcune dichiarazioni mediche. AudioNova ti assisterà con le pratiche fornendo i dati di sua competenza.