Salta al contenuto principale

Cause dei danni all'udito

I danni all'udito possono avere svariate cause ma le più comuni sono i rumori o suoni forti e improvvisi o l'esposizione prolungata a musica ad alto volume. I suoni non devono essere necessariamente ad un volume molto alto per causare danni all'udito. Anche un'esposizione costante a un suono non molto forte ma persistente può provocare dei danni.

 

Che cos'è il danno all'udito?

Il danno all'udito è un deterioramento delle cellule ciliate nella cloachea dell'orecchio interno. Le cellule ciliate normalmente trasformano le vibrazioni sonore in impulsi elettrici che vengono trasmessi al cervello attraverso il nervo acustico. Le cellule ciliate danneggiate non captano bene le vibrazioni e i segnali elettrici inviati al nervo acustico e i suoni risultano perciò distorti o deboli. Il danno alle cellule ciliate è permanente in quanto queste cellule non si rigenerano. È quindi importante essere cauti con il proprio udito. Nonostante ciò molte le persone lamentano danni all’udito per cause diverse. Vediamo le principali.

 

Cause dei danni all'udito

I danni uditivi vengono causati da suoni ad alta intensità o un'esposizione prolungata a rumore persistente. Per esempio lavorare ogni giorno in un luogo di lavoro molto rumoroso può causare danni permanenti all'udito. Un'altra situazione può essere l'esposizione a un rumore breve ma improvviso e forte come un'esplosione o un colpo di arma da fuoco. Anche ascoltare musica ad alto volume può avere conseguenze dannose per l'udito. Nello specifico i danni possono essere provocati da musica forte in spazi aperti al pubblico ma può anche essere causato dall'utilizzo degli auricolari. Non per nulla molti telefonini o mp3 hanno un volume massimo di 100 decibel per limitare i danni all'udito. Inoltre prevedono anche un messaggio di avviso se il volume supera gli 85 decibel.

 

Soluzioni e prevenzione

Se il tuo udito è già danneggiato, AudioNova ti aiuta a trovare la giusta soluzione. Presso un centro AudioNova puoi prenotare senza impegno un controllo dell'udito. Il test di controllo indicherà il grado di perdita uditiva. Il tuo udito non è danneggiato e vuoi prevenire danni uditivi? Scegli una protezione uditiva su misura per proteggere il tuo udito.