Lun-Ven 8:30-18:30, Sab 9:00-13:00 800-011678

Non ci sento bene, cosa rischio se trascuro il calo di udito?

Se quando gli altri parlano non senti bene le parole, soprattutto in luoghi affollati o rumorosi, potresti soffrire di una calo dell’udito (o ipoacusia), una patologia molto comune che spesso viene sottovalutata perché i sintomi si manifestano a poco a poco. Quali sono le conseguenze se si trascura un problema di udito? Lo vediamo di seguito.

ImageAltA

Non sento bene, quali sono i rischi?

Se si trascura una perdita uditiva con il passare del tempo la trasmissione del segnale sonoro al nervo acustico - e quindi al cervello - si riduce sempre più.
Significa che tu senti sempre meno bene e il cervello si disabitua ad interpretare i suoni e invecchia più rapidamente.

Le cause del calo uditivo sono di vario tipo, non solo l’età; molte persone già a 45 anni soffrono di perdita uditiva legata a motivi ereditari, lesioni o per esposizione costante a rumori forti.

Più trascuri il tuo calo di udito e più sarà difficile trovare dei rimedi efficaci che ti consentano di tornare a sentire bene.
 

Come posso tornare a sentire bene?  >>

 

Come controllare il tuo udito

Vuoi saperne di più circa lo stato del tuo udito, fai il test dell’udito online

Il test è facile e gratuito, ti bastano un paio di cuffie o auricolari da attaccare al telefono o al PC e potrai fare il test in 5 minuti, con risultati immediati, senza spostarti da casa!