Mantieni in forma il tuo udito con delle attività che lavorano su 3 aspetti fondamentali: Migliorare la circolazione, Mantenere il cervello in forma e Proteggere l'apparato uditivo.
Giocare a carte o ad altri giochi insieme ad amici e alla famiglia è un modo divertente per allenare il cervello e passare del tempo di qualità con i propri cari. Socializzare con le persone aiuta infatti a non isolarsi. Man mano che il loro udito continua a peggiorare, molte persone diventano ansiose e depresse, e quindi meno propense alle interazioni sociali.
Il movimento quotidiano è essenziale per condizioni fisiche e psichiche ottimali oltre che per la salute delle orecchie. Essere attivi quotidianamente favorisce il benessere generale in tanti diversi modi. Non è necessario correre una mezza maratona tutti i giorni, si consiglia piuttosto di optare per una attività fisica moderata e divertente, ad esempio
Se non amate particolarmente l’esercizio fisico, non preoccupatevi. Anche un’attività fisica ridotta, ad esempio due volte alla settimana, ha effetti positivi sull'ipoacusia. Cercate di non praticare l’attività fisica con le cuffiette ed evitate assolutamente la musica ad alto volume. È risaputo che il rumore forte danneggia le cellule ciliate dell’orecchio e quelle perse non vengono sostituite. Il volume della musica è da considerarsi eccessivo quando le altre persone possono sentire la musica dalle vostre cuffiette.
L’antica pratica della meditazione porta molti benefici alla salute come è confermato da numerosi studi. Molti si sorprendono nell’apprendere che può aiutare persino a migliorare l’udito. Quando ci si siede in silenzio e si medita, si aiuta il corpo a regolare la pressione sanguigna, a migliorare la circolazione e a normalizzare altri processi fisiologici. La meditazione è in grado di ridurre lo stress, e quindi diminuire il suo potenziale impatto negativo su tutti i sistemi del nostro corpo. Questa pratica semplice ma al tempo stesso potente favorisce il rilassamento profondo ed incrementa il flusso sanguigno verso il cervello.
Le migliori posizioni yoga per migliorare la circolazione sono l’albero, il cobra, il triangolo e il cammello. La ricerca ha evidenziato che lo yoga può ridurre anche i sintomi dell’acufene - la percezione di un ronzio o suono nell’orecchio..Praticare yoga regolarmente vi aiuterà, inoltre, a ridurre l’ansia e lo stress.
Praticare una o tutte le attività sopra menzionate può contribuire a migliorare il proprio udito; l’importante è ripeterle regolarmente per ottenere dei risultati. Se non sei sicuro dello stato del tuo udito, è bene verificare con tempestività la presenza di eventuali disturbi, di seguito due strumenti molto utili:
test dell’udito online gratuito
controllo specialistico gratuito