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Attività per Migliorare l'Udito

Mantieni in forma il tuo udito con delle  attività che lavorano su 3 aspetti fondamentali: Migliorare la circolazione, Mantenere il cervello in forma e Proteggere l'apparato uditivo.

Enigmistica e Giochi da Tavolo

Il cervello è un organo incredibile del nostro corpo che ha un ruolo importante nell’elaborazione dei suoni che ricevono le nostre orecchie. Anche il cervello, proprio come gli altri muscoli del nostro corpo, ha bisogno di esercizi regolari per mantenersi in forma.

L'enigmistica è un modo divertente per mantenere in perfetta forma il cervello impedendone la degenerazione. Tra i diversi giochi di enigmistica, ricordiamo i cruciverba, i rebus e il Sudoku. È consigliabile praticare questi esercizi regolarmente, almeno una volta alla settimana, preferibilmente ogni giorno.
Infezione all’orecchio

Il gioco di società aiuta

Giocare a carte o ad altri giochi insieme ad amici e alla famiglia è un modo divertente per allenare il cervello e passare del tempo di qualità con i propri cari. Socializzare con le persone aiuta infatti a non isolarsi. Man mano che il loro udito continua a peggiorare, molte persone diventano ansiose e depresse, e quindi meno propense alle interazioni sociali.


Esercizio Fisico

Il movimento quotidiano è essenziale per condizioni fisiche e psichiche ottimali oltre che per la salute delle orecchie. Essere attivi quotidianamente favorisce il benessere generale in tanti diversi modi. Non è necessario correre una mezza maratona tutti i giorni, si consiglia piuttosto di optare per una attività fisica moderata e divertente, ad esempio

  • fare jogging
  • passeggiare
  • nuotare
  • dedicarsi al giardinaggio

 

Infezione all’orecchio
Ognuna di queste attività ha effetti benefici sulla circolazione del sangue. Andate dove vi porta il cuore, l’essenziale è perseverare e fare in modo che l’attività fisica diventi una componente sempre presente nella vostra routine quotidiana.

Il movimento fa miracoli per la circolazione sanguigna dell’orecchio interno. La "parte uditiva" dell’orecchio interno, la coclea, trae un gran beneficio dall’aumento del flusso sanguigno. La coclea è una componente vitale del sistema uditivo, in quanto trasforma le vibrazioni sonore in impulsi nervosi.

Ascolto Musicale a Basso Volume

Se non amate particolarmente l’esercizio fisico, non preoccupatevi. Anche un’attività fisica ridotta, ad esempio due volte alla settimana, ha effetti positivi sull'ipoacusia. Cercate di non praticare l’attività fisica con le cuffiette ed evitate assolutamente la musica ad alto volume. È  risaputo che il rumore forte danneggia le cellule ciliate dell’orecchio e quelle perse non vengono sostituite. Il volume della musica è da considerarsi eccessivo quando le altre persone possono sentire la musica dalle vostre cuffiette.


Meditazione e Yoga

L’antica pratica della meditazione porta molti benefici alla salute come è confermato da numerosi studi. Molti si sorprendono nell’apprendere che può aiutare persino a migliorare l’udito. Quando ci si siede in silenzio e si medita, si aiuta il corpo a regolare la pressione sanguigna, a migliorare la circolazione e a normalizzare altri processi fisiologici. La meditazione è in grado di ridurre lo stress, e quindi diminuire il suo potenziale impatto negativo su tutti i sistemi del nostro corpo.

Questa pratica semplice ma al tempo stesso potente favorisce il rilassamento profondo ed incrementa il flusso sanguigno verso il cervello.

Infezione all’orecchio

Posizioni di Yoga più utili

Lo yoga offre un gran numero di effetti benefici per il corpo, la mente e lo spirito. Sapevate che determinate posizioni yoga possono aiutare il vostro udito? Lo yoga migliora l’udito aumentando la circolazione sanguigna nel cervello e nelle orecchie. Una migliore circolazione favorisce l'attività nervosa e aiuta a disintossicare le cellule.

Albero

icona di persona che pratica yoga in posizione albero

Ape

icona di persona che pratica yoga in posizione ape

Cobra

icona di persona che pratica yoga in posizione cobra

Triangolo

icona di persona che pratica yoga in posizione triangolo

Le migliori posizioni yoga per migliorare la circolazione sono l’albero, il cobra, il triangolo e il cammello. La ricerca ha evidenziato che lo yoga può ridurre anche i sintomi dell’acufene - la percezione di un ronzio o suono nell’orecchio..Praticare yoga regolarmente vi aiuterà, inoltre, a ridurre l’ansia e lo stress.
 


Respirazione e concentrazione sui suoni

Praticare la meditazione in un parco permette di immergersi in un mondo di suoni diversi. Ecco due facili esercizi da praticare all'aperto.
 
icona di persona con simbolo di respiro
Praticare esercizi
di respirazione profonda
controllare il respiro migliora l'ossigenazione del sangue e la circolazione sanguigna. È consigliabile concentrare l’attenzione sul proprio corpo per poi concentrarsi su tutti i suoni che ci circondano.
icona di persona con simbolo di ascolto
Concentrarsi
sui suoni dell’ambiente
concentrandosi su alcuni suoni ambientali, come il cinguettio degli uccelli, si sarà molto più abituati a sentire questi suoni nel corso della giornata. Nel tempo il subconscio aiuta a riconoscere determinati suoni più bassi, non percepiti in precedenza.. 

Esercizio di Localizzazione dei Suoni

Molti non sanno che l’orecchio non è l’unico ad avere un ruolo nella nostra capacità di udire i suoni. Anche il cervello gioca un ruolo importante nell’elaborazione degli impulsi sonori. È possibile migliorare la capacità del cervello di svolgere questa funzione esercitandolo a concentrarsi sul rumore. La localizzazione dei suoni è un metodo efficace per aguzzare la capacità del proprio cervello di localizzare ed interpretare i suoni. Esistono diverse varianti di questo tipo di esercizio per l’udito.
  1. Accendere della musica in una stanza e muoversi all’interno della stessa prestando attenzione alle leggere differenze dei suoni che si odono mentre ci si muove. Cercare di comprendere le parole del testo e di identificare i diversi strumenti presenti nella canzone. Variare il volume ogni tanto come pure la stanza dove si pratica l’esercizio.
  2. Accendere una fonte sonora, ad esempio una radio in un punto della stanza. Ascoltare della musica a basso volume. Accendere un’altra fonte sonora e disporla in un altro punto della stessa stanza. Aumentare il volume fintanto che la musica delle due diverse fonti sonore non crea un ambiente rumoroso.
  3. Chiedere ad un amico o ad un componente della famiglia di leggere delle frasi di un libro mentre si muove nella stanza. Chiudere gli occhi, e mentre si ascolta con attenzione, farsi ripetere a voce alta le frasi e cercare di capire da dove provengono le parole.

Controllo dell'Udito

Praticare una o tutte le attività sopra menzionate può contribuire a migliorare il proprio udito; l’importante è ripeterle regolarmente per ottenere dei risultati.

Se non sei sicuro dello stato del tuo udito, è bene verificare con tempestività la presenza di eventuali disturbi, di seguito due strumenti molto utili:

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