Fai il primo passo per il tuo udito. Fallo anche per loro.
Questo dicembre per ogni primo controllo uditivo gratuito effettuato, AudioNova donerà 1€ alla fondazione Hear the World
Udito sano: un regalo per tutti
Questo Natale abbiamo deciso che il regalo più importante fosse quello di far capire a tutti l'importanza di controllare il proprio udito.
Per favorire la prevenzione, per tutto dicembre offriamo a te e ai tuoi cari un controllo gratuito dello stato dell'udito. Un test non invasivo di soli 15 minuti con responso immediato che puoi effettuare nel Centro AudioNova più vicino a te.
Per ogni primo controllo uditivo effettuato entro il 31/12/2025 doneremo 1€
a Hear the World per progetti di cura dell'udito per bambini in paesi in via di sviluppo.


Controllare l'udito è più importante di quello che pensi
Spesso sottovalutiamo i problemi di udito; anche se non capiamo bene le parole o chiediamo di ripetere, ci diciamo che, comunque, è una situazione gestibile. Trascurare la salute delle orecchie ha invece conseguenze importanti:
- Il calo di udito favorisce il deteriorarsi delle capacità cognitive del cervello*
- Sentire male, soprattutto in luoghi affollati, ci porta a isolarci
- Sforzarsi di capire le parole, porta affaticamento, irritabilità e quindi stress
- Non sentire il clacson o suoni di emergenza può rappresentare un rischio
- Più il cervello si disabitua ad elaborare i suoni e più sarà difficile riabilitare l'udito
Monitorare l'udito e intervenire con una riabilitazione il prima possibile è fondamentale!

Hear the World Foundation
Fondata nel 2006 dal gruppo Sonova, la Hear the World Foundation supporta progetti a favore di bambini che hanno bisogno di accedere a cure audiologiche, nei paesi a basso e medio reddito.
La sua attività si basa sulla convinzione che ogni bambino meriti l’opportunità di sentire bene e di vivere la propria vita al massimo del potenziale. Ecco alcuni progetti che sono sostenuti dalla fondazione:
Progetti
Giordania

In Giordania, dove l’assistenza per l’udito non è ancora pienamente integrata nel sistema sanitario, la diagnosi tardiva della perdita uditiva infantile rimane un problema critico. Hear the World sostiene i team dedicati del Jordan University Hospital di Amman e della Jordan University of Science and Technology di Irbid a guidare miglioramenti a livello nazionale nell’assistenza uditiva pediatrica.
Messico

La Hear the World Foundation, in collaborazione con CORAL, sostiene i bambini sotto i 10 anni provenienti da famiglie a basso reddito nello stato di Oaxaca, garantendo loro diagnosi accurate e nuovi apparecchi acustici. L’intervento mira a migliorare l’integrazione sociale dei bambini, permettendo loro di seguire meglio la scuola e accedere a maggiori opportunità future.
Zambia
Il progetto rafforza le competenze di tecnici audiologi e infermieri pediatrici, creando un sistema di supporto locale stabile. L'intervento di Hear the World, in collaborazione con Christian Blind Mission (CBM), fornisce apparecchi acustici e attrezzature specialistiche a centinaia di bambini, assicurando un percorso di follow-up strutturato e coinvolgendo comunità, scuole e caregiver in iniziative per favorire diagnosi e interventi precoci.
Come partecipare
Compila il Modulo, ti ricontatteremo per fissare una data comoda per effettuare il controllo uditivo nel centro da te selezionato nel campo "cerca un centro" (ti basta scrivere il nome della tua città nel campo e ti forniremo gli indirizzi più vicini tra cui selezionare), è possibile fare più controlli con un solo appuntamento, in caso tu voglia portare con te un tuo caro. Il controllo dura 15 minuti, si effettua con delle semplici cuffie e al termine i nostri specialisti vi forniranno anche utili consigli per la riabilitazione e protezione dell'udito. Il servizio è completamente gratuito.
Regolamento completo dell'iniziativa consultabile qui
*studio di correlazione tra perdita di udito e demenza https://www.thelancet.com/journals/lanhl/article/PIIS2666-7568(22)00241-0/fulltext



