Le infezioni all’orecchio medio (otite media) provocano diversi sintomi, come perdita dell’udito, vertigini e dolore alle orecchie. Responsabili sono spesso i virus che causano le infezioni respiratorie.
Le infezioni all’orecchio esterno (otite esterna) sono chiamate spesso l’“orecchio del nuotatore”. Generalmente derivano dall’acqua rimasta nell’orecchio dopo l’esposizione all’umidità. L’acqua rimasta bloccata dopo il nuoto o il bagno è un terreno fertile perfetto per i batteri.
La maggior parte delle volte, le infezioni all'orecchio guariscono da sole. Le
gocce auricolari e i farmaci anti-dolorifici possono, comunque, alleviare il dolore e gli altri sintomi. Se i sintomi peggiorano nonostante i rimedi domestici, è meglio consultare un medico.
Come potete notare, la
pressione auricolare e quindi il dolore o la sensazione di orecchie tappate, può essere associata a diverse condizioni. È fondamentale venirne a capo e scoprire la causa di questo disturbo. I rimedi domestici spesso rappresentano l’unica cura necessaria. Se comunque i sintomi persistono per oltre due settimane e peggiorano col tempo, occorre rivolgersi ad un medico. Consultare il proprio medico in caso di febbre, secrezioni auricolari, forte dolore o completa perdita dell’udito.