Argomenti trattati

Perché mal di orecchie e raffreddore sono spesso concomitanti?

Il raffreddore comune è un’infezione acuta delle vie respiratorie superiori, generalmente causa di infiammazione e congestione a livello di gola e naso.1 Questa situazione di congestione può estendersi alla tromba di Eustachio (sottile canale che mette in comunicazione rinofaringe e orecchio medio) fino al timpano, causando otalgia.

Pertanto possiamo affermare che mal di gola e mal di orecchie sono sintomi comunemente riscontrabili nel corso di un raffreddore, tuttavia un dolore alle orecchie intenso e persistente potrebbe indicare la presenza di un’infezione auricolare.

Quando l’infezione colpisce l’orecchio medio, prende il nome di otite acuta media e in genere accompagna un'infezione delle vie aeree superiori, soprattutto nei bambini. Insorge in seguito alla presenza di un versamento di fluidi e muco dietro la membrana timpanica.2 Se i fluidi continuano ad accumularsi, l’otite media diventa secretiva e causa diversi sintomi, tra cui una perdita temporanea dell’udito, risolvibili mediante osservazione medica, terapia antibiotica o drenaggio dei fluidi. L’otite media non è una patologia da sottovalutare, specialmente se cronica o ricorrente, in quanto può causare la perdita definitiva dell’udito.

Perché otalgia e otite sono maggiormente riscontrabili nei bambini?

Le infezioni auricolari colpiscono i bambini dai 6 mesi ai 2 anni, e sono comunemente riscontrabili fino agli 8 anni.3 Le cause di tale incidenza sono:
  • Nei bambini la tuba di Eustachio è in posizione più orizzontale rispetto agli adulti, pertanto i fluidi non riescono a defluire nella rinofaringe come negli adulti. Durante la crescita, la tromba di Eustachio assume gradualmente una posizione più verticale;
  • I bambini sono maggiormente suscettibili a contrarre le infezioni da altri bambini, ad esempio a scuola o in altri ambienti promiscui;
  • Il sistema immunitario dei bambini è ancora in via di sviluppo, pertanto non è in grado di combattere le infezioni in modo efficace come negli adulti.

Quali elementi identificano il mal di orecchie da raffreddore?

Il raffreddore comune causa un dolore sordo o una sensazione di pressione nelle orecchie  In alcuni casi, si accompagna a una ridotta capacità uditiva tipica dell’orecchio ovattato. 

Quali sono i rimedi del mal di orecchie da raffreddore?

  1. Decongestionanti: i medicinali decongestionanti da banco, come ad esempio gli spray per via nasale o i farmaci orali, possono aiutare a sbloccare la tromba di Eustachio, riducendo il dolore auricolare causato dallo stato di congestione.
  2. Impacchi caldi: l’applicazione di un impacco caldo sull’orecchio dolorante a causa del raffreddore può favorire una diminuzione del dolore e promuovere il deflusso dei liquidi.
  1. Antidolorifici da banco: i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come ibuprofene o paracetamolo, possono alleviare il dolore alle orecchie.
  2. Lavaggi nasali: il ricorso a uno spray nasale a base di soluzione salina o a una lota (specifica brocca per la pulizia del naso) può aiutare a espellere il muco e a ridurre la congestione, alleviando così il dolore all'orecchio.

Quanto dura il mal di orecchie da raffreddore?

Quando l’otalgia è causata da un’infezione alle vie aeree superiori, generalmente è di natura temporanea e si risolve in parallelo al raffreddore. Nella maggior parte dei casi, dura da pochi giorni fino a una settimana. Tuttavia, in caso di mal d’orecchio persistente o in peggioramento, è necessario rivolgersi a un professionista sanitario in quanto potrebbe trattarsi di un’infezione auricolare, come l’otite media, o di un’altra patologia sottostante.4

Perché le correnti di aria fredda causano mal d’orecchio?

Talvolta l’esposizione a temperature fredde durante un raffreddore può causare un ulteriore aumento del dolore alle orecchie. Infatti le correnti di aria fredda provocano la contrazione dei muscoli della tromba di Eustachio, con conseguente aumento della pressione auricolare dell’orecchio medio. Questo sbalzo di pressione può pertanto acutizzare il dolore e il fastidio alle orecchie già presenti.

Il dolore alle orecchie o la rinorrea esacerbati dal freddo possono essere evitati o ridotti al minimo indossando copricapi caldi o utilizzando tappi per le orecchie, in modo da proteggersi dagli effetti delle basse temperature.

Come prevenire il mal di orecchie quando si vola con il raffreddore

Salire a bordo di un aereo quando si è già colpiti da un raffreddore può peggiorare il dolore alle orecchie a causa degli sbalzi di pressione durante le fasi di decollo e atterraggio. Per minimizzare o evitare tali fastidi, è possibile adottare i seguenti rimedi:
  1. Bere una quantità di acqua sufficiente per mantenere naso e faringe ben idratati;
  2. Utilizzare uno spray nasale decongestionante prima del volo, in modo da ridurre la congestione dei seni paranasali;
  3. Deglutire di frequente, masticare una gomma o sciogliere in bocca una caramella dura durante le fasi di decollo e discesa, così da aiutare a equalizzare la pressione auricolare;
  4. Eseguire la manovra di Valsalva (consultare l’articolo dedicato alla manovra di Valsalva per ulteriori informazioni);
  5. Ricorrere a tappi muniti di filtro specifici per i viaggi in aereo, in modo da regolare gli sbalzi di pressione.

Domande e risposte su Covid e mal d’orecchio

D: Il Covid può causare mal d’orecchio?

R: Nonostante l’otalgia non sia un sintomo comune di Covid-19, alcuni pazienti riferiscono di avere dolore o fastidio alle orecchie nel corso della malattia. È importante sottoporre tale sintomatologia all’attenzione del medico, in modo da ricevere una diagnosi corretta e un trattamento su misura.5
D: Il dolore alle orecchie in concomitanza con altri sintomi da raffreddore durante la pandemia di Covid-19 deve destare preoccupazione?

R: In caso di otalgia persistente e in continuo peggioramento, specialmente se in concomitanza con altri sintomi preoccupanti quali febbre, perdita di gusto e/o olfatto o difficoltà a respirare5, è fondamentale rivolgersi a un medico.

Riepilogo

Nel corso di un forte raffreddore, è comune soffrire anche di mal di orecchie, poiché la congestione della tromba di Eustachio e il conseguente sbalzo di pressione nell’orecchio medio causano dolore e fastidio. Nella gran parte dei casi, il dolore si risolve in autonomia, in corrispondenza all’attenuarsi della sintomatologia dell’infezione primaria alle vie respiratorie superiori. Tuttavia, in caso di otalgia persistente o cronica, sarà necessario rivolgersi a uno specialista, in quanto potrebbe indicare la presenza di un’infezione auricolare (otite) o di un’altra patologia sottostante.

La comprensione della natura del dolore alle orecchie in concomitanza con un raffreddore e il conseguente ricorso a trattamenti e rimedi casalinghi e/o dietro prescrizione medica (consultare l’articolo su “Come alleviare mal di orecchio e otalgia”) possono aiutare a donare conforto e godere di una salute uditiva ottimale.

Rivolgersi sempre a uno specialista medico per ricevere diagnosi e terapia su misura in base alla forma di otalgia e sintomatologia correlata da cui si è colpiti.6

Elenco delle fonti:

1. Common Cold (2022). MedlinePlus. Tratto da https://medlineplus.gov/commoncold.html in data 22/06/2023.
2. Ear infections (2021)  NHS Tratto da https://www.nhs.uk/conditions/ear-infections/ in data 22/06/2023.
3. Ear Infections in Children (2021). Mayo Clinic.  Tratto da https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/ear-infections-in-children/symptoms-causes/syc-20351616  in data 22/06/2023.
4. Earache (Ear Pain, Otalgia) (2022). Cleveland Clinic. Tratto da https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/22710-ear-ache-ear-pain in data 22/06/2023.
5. Mastroianni, B. (2022). Ear Infections and COVID-19. Tratto da https://www.verywellhealth.com/ear-infection-and-covid-19-5192058 in data 22/06/2023.
6. Ear Infection (Otitis Media). Tratto da https://www.hopkinsmedicine.org/health/conditions-and-diseases/otitis-media in data 22/06/2023.
Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo didattico e informativo: non possono e non devono mai sostituire una consulenza medica professionale. Per qualsiasi domanda relativa alla tua salute, dovresti sempre consultare un medico o un operatore sanitario.