Argomenti trattati

Cos’è il mal d’orecchie in aereo?

Il mal d’orecchie in aereo, noto in ambito medico come barotrauma dell’orecchio o semplicemente barotrauma1, insorge quando si verifica una differenza di pressione fra l'orecchio medio e l’atmosfera o l’aria presente nell'ambiente circostante. L’orecchio medio è una cavità posta dietro il timpano1 e contenente la cosiddetta catena degli ossicini, composta da tre piccole ossa il cui compito fondamentale è condurre le onde sonore verso l’orecchio interno. La tromba di Eustachio mette in comunicazione l’orecchio medio con la rinofaringe e aiuta a regolare la pressione aerea interna tra orecchio medio e ambiente esterno.

Durante le fasi di decollo e atterraggio, i rapidi cambi di altitudine comportano delle variazioni della pressione aerea circostante. Se le trombe di Eustachio non riescono a ripristinare rapidamente tale equilibrio pressorio, potrebbe formarsi un vuoto nell’orecchio medio, il quale esercita una trazione verso l’interno della membrana timpanica causando fastidio. Tale fenomeno è percepito come una sensazione di pienezza, schiocchi alle orecchie5 o dolori auricolari.2

Problemi comuni alle orecchie durante un volo

La sensazione di orecchie tappate in aereo è solo uno dei tanti disturbi auricolari o uditivi in cui possono incorrere i passeggeri durante un volo. Altri fastidi diffusi includono2:
man with tinnitus
  1. Perdita temporanea di udito: le rapide variazioni di pressione possono anche causare una momentanea sordità. I suoni possono essere percepiti ovattati o distanti, in quanto il timpano non è in grado di vibrare correttamente.
  2. Acufene: alcuni soggetti avvertono un suono simile a un tintinnio, un ronzio o un fischio all’interno delle orecchie durante o dopo un volo. Questo fenomeno, noto come acufene o tinnito, può essere esacerbato dalle variazioni di pressione.
  1. Dolore: il fastidio causato dagli squilibri di pressione può talvolta sfociare in un dolore acuto o sordo a livello auricolare.
  2. Vertigini: in alcuni casi, le variazioni di pressione possono incrinare l’equilibrio dei liquidi (perilinfa ed endolinfa) presenti nell’orecchio interno, causando capogiri o vertigini.

Prevenzione del barotrauma dell’orecchio

Avere le orecchie tappate in aereo è un fenomeno comune, tuttavia esistono diverse strategie da mettere in atto per ridurre al minimo questo fastidio:
  • Deglutire e sbadigliare: attività quali deglutire e sbadigliare consentono alla tromba di Eustachio di aprirsi e quindi all'aria di entrare e uscire dall'orecchio medio.
  • Manovra di Vansalva: inspirare profondamente, tappare il naso con le dita, chiudere la bocca, quindi espirare delicatamente attraverso il naso. Questa operazione favorisce il ripristino del corretto equilibrio della pressione forzando l’entrata di aria nella tromba di Eustachio.
  • Mantenere una corretta idratazione: bere acqua aiuta a fluidificare il muco presente nella tromba di Eustachio, in modo da consentire un corretto funzionamento di questo canale.
  • Evitare di dormire durante la discesa: è facile addormentarsi durante un volo, ma cerca di rimanere vigile nelle fasi di discesa, così da gestire attivamente le variazioni di pressione deglutendo e sbadigliando.

Quanto dura di solito l’otite barotraumatica?

Il fastidio dovuto alle orecchie tappate in aereo di norma diminuisce poco dopo l’atterraggio, una volta ripristinato l’equilibrio pressorio su entrambi i lati del timpano. Nella maggior parte dei casi, il disturbo è temporaneo e dovrebbe svanire entro pochi minuti o al massimo entro poche ore dal termine del volo.

Il barotrauma può causare un’infezione auricolare?

Avere le orecchie tappate in aereo non comporta necessariamente la presenza di un’infezione auricolare. Tuttavia i cambi di pressione e di bilanciamento dei liquidi presenti nell’orecchio interno possono creare un ambiente favorevole alla proliferazione batterica. Se presenti sintomi quali dolore persistente, febbre o fuoriuscita di liquido dalle orecchie, è necessario rivolgersi al proprio medico, in quanto potrebbero essere indice di un’infezione in atto. 3, 4
senior woman plays with paper airplane

Quattro consigli per alleviare l’otite barotraumatica

A integrazione dei metodi di prevenzione di cui sopra, ti illustriamo quattro ulteriori consigli per aiutarti a gestire il mal di orecchie in aereo:
  1. Usa dei tappi auricolari: alcuni viaggiatori traggono beneficio dall’utilizzo di appositi tappi con filtro studiati per regolare il flusso di pressione.
  2. Decongestionanti: consulta il tuo medico di base prima di utilizzare spray nasali o medicinali orali decongestionanti, in quanto possono aiutarti a mantenere aperte le trombe di Eustachio riducendo la congestione.
  3. Spray nasale a base di soluzione salina: nebulizzare una soluzione salina direttamente nelle narici favorisce una corretta idratazione delle cavità nasali e migliora la funzionalità della tromba di Eustachio.
  4. Esercizi di respirazione: inspirare lentamente e profondamente può aiutare a rilassare il corpo e quindi ristabilire il corretto equilibrio pressorio.

Riepilogo

couple on the airport
Le orecchie tappate in aereo, condizione medica nota come barotrauma, è un disturbo avvertito da diversi passeggeri nel corso di un volo, a causa delle variazioni di pressione. Può rivelarsi fastidioso, pertanto esistono numerose strategie atte a prevenirne o alleviarne i sintomi. Ricorda di mantenere una corretta idratazione bevendo abbastanza acqua, di deglutire o sbadigliare di frequente, senza dimenticare di utilizzare dei tappi specifici o farmaci decongestionanti qualora necessario. Attenzione: se avverti dolore persistente o presenti sintomi non comuni, richiedi subito assistenza medica in modo da goderti un'esperienza di viaggio sicura e piacevole.

Fonti:

  1. National Library of Medicine - "Grand Strand Medical Ctr, University of Pennsylvania Philadelphia, , University Medical Center, LSU Medical School" (2023). Barotrauma. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK482348/
  2. Mayo Clinic. (2021). Airplane ear. https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/airplane-ear/symptoms-causes/syc-20351701
  3. American Speech-Language-Hearing Association. (n.d.). Ear Infections (Otitis Media) https://www.asha.org/public/hearing/otitis-media/
  4. American Academy of Otolaryngology-Head and Neck Surgery    Ears and Altitude (Barotrauma) (2018) https://www.enthealth.org/conditions/ears-and-altitude-barotrauma/
  5. Cleveland Clinic. (2022). How To Pop and Unclog Your Ears     https://health.clevelandclinic.org/how-to-pop-your-ears
Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo didattico e informativo: non possono e non devono mai sostituire una consulenza medica professionale. Per qualsiasi domanda relativa alla tua salute, dovresti sempre consultare un medico o un operatore sanitario.