Festival della Canzone Italiana 2025: consigli per l’ascolto
Torna Sanremo, vi forniamo il programma completo e qualche consiglio per ascoltarlo al meglio!
Torna Sanremo, cose da sapere:
Il Festival di Sanremo 2025 torna a far sognare l'Italia con la sua 75ª edizione, portando sul palco del Teatro Ariston un mix di grandi artisti, nuove promesse della musica italiana e momenti di spettacolo indimenticabili. L'evento si svolgerà, come di consueto, su 5 serate trasmesse in diretta su Rai 1, Radio2 e RaiPlay dal Teatro Ariston di Sanremo.
La prima seratà del Festival è Martedì 11 Febbraio. La serata conclusiva del Festival è Sabato 15 Febbraio. Quest'anno il Festival sarà condotto da Carlo Conti, con la partecipazione di vari co-conduttori ospiti nelle diverse serate.
Il programma delle serate
Prima serata: Presentazione ufficiale delle 29 canzoni in gara con esibizione di tutti i Big. Voto della Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Carlo Conti sarà affiancato da Antonella Clerici e Gerry Scotti.
Seconda serata: Esibizione della seconda metà dei Big in gara e le 4 Nuove Proposte si sfideranno in una doppia sfida che porterà in finale le 2 canzoni vincenti. Televoto e Giuria delle Radio. Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica saranno i co-conduttori.
Terza serata: Durante la serata verrà anche proclamato il vincitore delle Nuove Proposte. Miriam Leone, Elettra Lamborghini e Katia Follesa accompagneranno Carlo Conti.
Quarta serata: Cover Night, dove gli artisti reinterpretano brani celebri italiani o internazionali e verranno votati dal pubblico con il Televoto (34%), dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (33%) e dalla Giuria delle Radio (33%) e sarà proclamato il vincitore della categoria. Mahmood e Geppi Cucciari saranno i co-conduttori.
Serata finale: Esibizione conclusiva dei finalisti e proclamazione del vincitore tra le 29 canzoni in gara, basata sul 2 votazioni sommate delle 3 giurie. Ad affiancare Conti per lo sprint finale saranno Alessandro Cattelan e Alessia Marcuzzi.

Canzoni in gara e ospiti
Come goderti al meglio il festival se hai difficolta a sentire bene?
Per non perdersi neanche una parola dei programmi TV, AudioNova propone ausili all’ascolto adatti sia per chi usa apparecchi acustici, sia per coloro che hanno solo un lieve calo uditivo. Vuoi saperne di più? Richiedi un appuntamento nel Centro Acustico più vicino, effettueremo un controllo gratuito del tuo udito di soli 15 minuti e ti faremo una panoramica delle soluzioni adatte al tuo caso senza impegno.
Richiedi Appuntamento