Cosa mi aspetta nelle prime settimane?
A seconda dell'intensità dell'ipoacusia è possibile che si riesca a percepire come smorzato l'ambiente circostante, oppure che certi rumori non si percepiscano più. Con un apparecchio acustico questa percezione cambia radicalmente. Soprattutto nel periodo di adattamento, i suoni della quotidianità possono apparire spaventosamente forti. La propria voce sembra avere un suono diverso. Ed anche il suono dei soliti rumori può cambiare in certe circostanze. Ma non demoralizzarti!
All'inizio è necessario abituarsi a indossare un nuovo apparecchio. Fanno parte della fase di adattamento sia la sensazione fisica sia il nuovo modo di "sentire". Per prima cosa devi abituare le tue orecchie alla sensazione di avere un apparecchio. Anche il cervello improvvisamente si trova a dover percepire ed elaborare di nuovo moltissimi stimoli. Probabilmente da molto tempo non sentivate più l'intero spettro dei suoni. Molti rumori di fondo, che le persone con udito normale hanno imparato a ignorare, avranno per te un suono nuovo e quindi sarà molto più difficile ignorarli.
Mentre dovrai prendere di nuovo confidenza con i numerosi stimoli acustici, anche il tuo cervello imparerà di nuovo a silenziare i rumori di fondo e a concentrarsi sui rumori importanti. Abbi un po' di pazienza. Dopo qualche settimana o mese, non ti sembrerà affatto di indossare un apparecchio acustico.