Panoramica

1. Ipoacusia da rumore

Quando si esegue il test dell'udito, i risultati sono visualizzati in un grafico che esprime la capacità uditiva per le diverse frequenze. Se si ha un'ipoacusia da rumore, il grafico mostrerà una linea discendente in corrispondenza delle frequenze di musica e parlato.

2. Acufene

Senti tutto il giorno dei fischi o dei fruscii fastidiosi nelle orecchie che si sovrappongono ai rumori ambientali? Il fischio alle orecchie si chiama anche acufene o tinnito. Il cervello riceve dei segnali acustici fantasma che non esistono nella realtà. L'acufene è causato spesso dall'ascolto di musica a volume alto, da suoni forti ma anche da alcune malattie o dall’uso di alcuni farmaci.

3. Iperacusia

L'iperacusia è una forma di ipersensibilità acustica e può essere originata da un trauma alla testa, da alcuni farmaci ma anche da suoni forti. Una persona con iperacusia è ipersensibile ai suoni: tutti i suoni vengono percepiti come molto forti e le variazioni di volume possono causare forte irritazione o dolore.

4. Presbiacusia

La presbiacusia, o ipoacusia senile, è un fenomeno che appare con l'avanzare dell'età e consiste in un progressivo calo dell'udito. Con la vecchiaia il corpo regredisce lentamente nella sue funzioni e questo vale anche per l'udito. La qualità delle cellule ciliate diminuisce e le cellule ciliate sono più deboli. La cura che si ha avuto per l’udito nel corso della vita può essere un fattore fondamentale per lo stato dell’udito e il livello di perdita uditiva in età anziana.

Hai dei danni acustici?

Senti un fastidioso fischio nelle orecchie? I suoni che percepisci sono troppo forti o dolorosi? Oppure hai dei dubbi sul tuo udito?

Puoi sottoporti a un test dell'udito gratuito e senza impegno nel Centro Acustico AudioNova più vicino a te. Dopo 15 minuti saprai qual è la tua situazione uditiva. Se il test evidenzia un calo uditivo di qualunque tipo riceverai tutte le informazioni del caso e gli specialisti di AudioNova ti assisteranno fornendoti la loro consulenza professionale per trovare insieme a te la soluzione uditiva più indicata.

Prenota un test uditivo gratis

Richiedi