Panoramica

  • Cause dei disturbi uditivi
  • Appuntamento con gli specialisti dell'udito di AudioNova
disegno cerotti, cotton fioc

Cause dei disturbi uditivi

  1. Suoni forti
    il tuo udito è stato esposto troppo a lungo a suoni forti come per esempio un concerto di musica? Ciò può essere la causa del fischio o del ronzio che senti nelle orecchie.
     
  2. Danni uditivi
    un'esposizione eccessiva a suoni o musica forte può creare danni permanenti all'udito. Il danno si crea progressivamente ma nel caso di rumori eccessivamente forti può essere anche diretto.
     
  3. Differenza di pressione
    una differenza di pressione notevole nell'orecchio per esempio mentre si nuota, durante un volo o in alta quota può essere la causa di quella sensazione ovattata e anche del dolore alle orecchie. Se ciò si verifica senza che ci sia stata alcuna variazione di pressione, è bene rivolgersi a un medico per un controllo.
     
  4. Trauma cranico
    un colpo o una lesione alla testa può essere causa di un danno uditivo temporaneo o anche permanente.
     
  5. Diabete
    il diabete può creare disturbi di circolazione e un minore afflusso di sangue può danneggiare le cellule ciliate dell'orecchio interno causando danni permanenti.
     
  6. Farmaci
    l'uso di medicinali può avere effetti collaterali che interessano l'udito. I medicinali sono in genere indispensabili ma in ogni caso è bene leggere sempre il foglietto informativo.
     
  7. Otite
    un'infezione dell'orecchio può provocare una perdita temporanea dell'udito. I sintomi dell'otite sono l'otorrea (pus), dolore e gonfiore.
     
  8. Cerume
    un accumulo di cerume, il cosiddetto tappo, può ostruire il condotto uditivo e causare una perdita dell'udito temporanea talvolta accompagnata da dolore. Per rimuovere l’ostruzione di cerume rivolgersi al proprio medico o all'otorino.
     
  9. Età
    con l'invecchiamento lo stato di salute generale regredisce e ciò si ripercuote anche sulla funzione uditiva. La presbiacusia, ovvero l'ipoacusia senile si manifesta inizialmente con una diminuzione progressiva della percezione dei suoni alti e perciò si nota solo dopo qualche tempo.

Appuntamento con gli specialisti dell'udito di AudioNova

Hai disturbi dell'udito?
Rivolgiti senza impegno a un centro AudioNova per un test dell'udito gratuito. Sulla base dei risultati del test ti forniremo informazioni sullo stato di salute del tuo udito e sulle diverse soluzioni uditive che possono aiutarti.
Prenota