Panoramica

Mito 1: non c'è più niente che si possa fare

Forse non esiste una cura o una medicina che elimini i fischi nelle orecchie ma si possono utilizzare degli accorgimenti per attenuarli. Un audioprotesista può darti un consiglio professionale sulle varie possibilità e ti può aiutare a conoscere la causa del tuo disturbo.

Mito 2: solo chi ha una perdita uditiva soffre di acufene

Esiste l’idea preconcetta che l'acufene sia esclusivamente legato alla perdita uditiva. Tuttavia è possibile soffrire di acufene senza avere una perdita uditiva. L’acufene può essere causato da suoni forti e improvvisi, alcuni tipi di malattie o da alcuni farmaci.

Mito 3: L'acufene si manifesta sempre come un fischio nelle orecchie

L'acufene o tinnito viene comunemente chiamato fischio nelle orecchie ma ciò è limitativo. Chi ne è affetto può avvertire un rumore, un ronzio, un fischio o anche un sibilo. Il suono percepito può variare da persona a persona e può anche essere diverso di giorno in giorno.

Mito 4: gli apparecchi acustici non aiutano a risolvere i problemi di acufene

Si pensa spesso che gli apparecchi acustici non possano risolvere il problema dell'acufene. Tuttavia le nuove tecnologie permettono di filtrare sempre meglio i suoni e quindi anche di correggere i suoni prodotti internamente.

Mito 5: l'acufene è un problema di natura mentale

Anche se l'acufene non è rilevabile o misurabile non significa che non esista. In tutto il mondo ci sono milioni di persone che hanno problemi di acufene.
Prenota