Panoramica

Sentire suoni che non esistono

Sentire un suono fantasma che non esiste nella realtà non è così strano: se ti trovi in un luogo molto silenzioso o insonorizzato per esempio puoi sentire questo tipo di suoni, magari molto lievi. Le persone che soffrono di acufene o tinnito, anche noto come fischio nelle orecchie sentono dei suoni irreali. Se il fischio o ronzio è intenso può essere molto fastidioso e creare un vero disagio per chi ne soffre.

Perché si sentono suoni fantasma?

L’acufene è accompagnato solitamente da altri disturbi uditivi come l’ipoacusia. Il cervello riceve minori stimoli sonori e tenta di compensare il silenzio o la mancanza di suoni producendo dei suoni propri. Un eccesso di compensazione è spesso la causa della percezione di suoni inesistenti.

Suoni fantasma: temporanei o permanenti?

Alcuni suoni fantasma sono un fenomeno temporaneo, per esempio il fischio o ronzio che si sente dopo una serata in discoteca o a un concerto. Se il fischio o acufene è invece permanente, le conseguenze possono essere serie e influire in particolare sulla concentrazione e sul riposo notturno di chi ne soffre. I suoni fantasma sono in realtà sempre presenti ma si sentono maggiormente nei momenti di silenzio.
 

Soluzioni e rimedi per l’acufene

Una delle soluzioni per i fischi nell’orecchio è il mascheratore di acufene. Si tratta di un generatore di sonorità di diversa intensità per alleviare l’acufene. La produzione di stimoli sonori personalizzabili a bassa intensità consente di mascherare il suono e deviare l’attenzione dell’utente dal proprio ronzio o fischio. Il mascheratore può essere integrato nell’apparecchio acustico oppure attivato con un’app o installato in un cuscino apposito. L’efficacia del tipo di sonorità o dell’intensità varia da persona a persona.

Senti dei ronzii o dei fischi da qualche tempo? Rivolgiti a uno dei nostri Centri Acustici AudioNova per un controllo dell’udito. Prenota un appuntamento online compilando il modulo online oppure telefona al numero verde 800 18 96 64.