Argomenti trattati

Cosa sono gli impianti cocleari?

Un impianto cocleare (IC) è una protesi acustica che si applica nel momento in cui un normale apparecchio acustico non è sufficiente ad affrontare il problema uditivo.

Consente il ripristino (pressoché) completo del potere uditivo nel paziente.

 

Cosa lo differenzia rispetto ad un apparecchio acustico?

Al contrario di un apparecchio acustico che potenzia solamente il suono, l’impianto cocleare funge da sostituto per la parte difettosa nell’orecchio interno chiamata coclea, da qui il nome, rendendo nuovamente possibile la percezione uditiva. L’atto di udire avviene in tempo reale, vale a dire senza ritardi. La parte impiantabile dell’IC viene inserita dietro all’orecchio con un intervento chirurgico. La parte esterna, il cosiddetto processore del linguaggio, viene posta a contatto con la pelle dietro l’orecchio e l’antenna si attacca magneticamente all’impianto sotto alla pelle.

Com’è costituito un IC?

Un IC è formato da 3 parti:
  • il processore del linguaggio
  • l’antenna
  • l’ impianto.

E’ costituito di materiali di alta qualità, come, titano, silicone e platino. L’impianto è inserito sottopelle ed è avvertibile solo al tatto, esternamente è visibile solo il processore esterno. Questo è un leggermente più grande rispetto ad un apparecchio acustico.
Foto di un impianto cocleare di colore bianco

Cosa succede durante l’impianto di un IC?

L’impianto viene installato in anestesia totale direttamente dietro all’orecchio nell’ambito di un intervento chirurgico. Si tratta pertanto di una procedura standard. Di norma i pazienti necessitano di una fase di ripresa breve e possono essere dimessi 2 - 3 giorni dopo l’intervento. Per effettuare l’impianto è necessaria solo una piccola incisione dietro l’orecchio della lunghezza di 4 - 5 cm.

Chi effettua l’intervento e dove?

L’intervento viene effettuato da un chirurgo dell’orecchio, uno specialista che ha ricevuto una formazione specifica all’impianto utilizzato. Lo specialista discute preventivamente, di persona e nei dettagli, l’intervento chirurgico col paziente.
Grafico di un impianto cocleare impiantato
Bambina con un impianto cocleare (IC)

Un IC potrebbe essere adatto nel mio caso?

Gli impianti cocleari possono essere una soluzione per le persone con problemi di ipoacusia troppo gravi per essere risolti con un apparecchio acustico (che agisce solo amplificando il suono).

L' IC è adatto per ogni età (nei bambini viene effettuato l’impianto a partire circa da 1 anno di età ; per poter valutare l’applicabilità di un Impianto cocleare è necessario rivolgersi ad un otorino che valuti la condizione uditiva.

Cosa mi posso aspettare dalla nuova qualità acustica con un IC e in quanto tempo sarò di nuovo in grado di udire?

Normalmente un IC produce un netto miglioramento del potere uditivo. Tuttavia l’udire attraverso l’IC è diverso rispetto all’udire in maniera naturale. Questo significa che per i pazienti deve essere previsto un periodo iniziale per “imparare di nuovo” a sentire; nella maggior parte dei casi con l’assistenza di un logopedista.
Il cervello si adegua però velocemente alle nuove informazioni. Per molti pazienti è già possibile comprendere le conversazioni pochi giorni dopo dalla prima regolazione del processore.

Quali costi devo sostenere se opto per un impianto cocleare?

Se sono soddisfatti determinati criteri relativi al calo dell’udito, è la clinica ospedaliera che si fa carico dei costi di un intervento di IC. Mentre i costi di manutenzione e riparazione sono a carico del servizio sanitario. Per il paziente possono insorgere costi aggiuntivi relativamente ridotti solo per quanto riguarda le batterie (accumulatore) ed eventuali accessori opzionali.

Per quanto tempo mi accompagna il mio IC?

L’impianto sottopelle non richiede, di norma, di essere sostituito (è praticamente escluso un nuovo impianto). La riparazione o la sostituzione del processore non richiede alcun intervento chirurgico.