Panoramica

Allenare l'orecchio musicale

L'allenamento dell'orecchio musicale utilizzato dai musicisti si propone di migliorare la capacità di cogliere e riconoscere note, accordi e tonalità musicali. Questo tipo di esercizio non migliora l'udito ma serve a comprendere meglio la musica.

Allenare il tuo udito

Non è quindi possibile allenare il proprio udito? La cosa principale è continuare a fornire stimoli sonori al nervo acustico. Il nervo tende infatti a impigrirsi se non viene adeguatamente sollecitato. Per allenare l'udito è sufficiente ascoltare dei suoni per esempio utilizzando un'app o un gioco.

Esercita l'udito isolandolo dagli altri sensi

Puoi esercitare il tuo udito abbassando il più possibile il volume della radio o televisione. Prova ora a capire ciò che viene detto. Nel caso della televisione, tieni anche gli occhi chiusi in modo da escludere le informazioni aggiuntive provenienti dalle immagini. Puoi anche andare nella natura, per esempio in un bosco e ascoltare i suoni attorno a te. Allenando in questo modo l'udito, riuscirai a sentire sempre più suoni.

I limiti del tuo udito

È possibile esercitare l'udito ma è bene sottolineare che questo non è un rimedio quando l'udito è danneggiato. Questi esercizi ti consentono di imparare ad utilizzare al meglio la tua capacità uditiva già presente. Un danno all'udito è in genere un deficit permanente e non può essere risolto con un semplice esercizio di ascolto.

Hai bisogno di consigli sul tuo udito?

Richiedi un appuntamento
Richiedi