Panoramica

Rapporto tra i cinque sensi

I nostri sensi sono strettamente interconnessi. Le allergie presentano una reazione infiammatoria che può interessare diversi organi contemporaneamente e si traduce spesso in mucose irritate, bruciore e arrossamento degli occhi e calo dell’udito. Alcuni sintomi possono interessare nello specifico l'organo dell'udito in caso di reazione allergica:
  • prurito
  • gonfiore
  • otorrea, fuoriuscita di liquidi o pus
  • problemi di equilibrio

Problemi nell'orecchio

Una reazione allergica provoca una sovrapproduzione di muco che, se presente nel canale uditivo, provoca una temporanea perdita della capacità uditiva, in genere di breve durata; il muco, i fluidi e il cerume presenti ostruiscono l'orecchio medio creando una sensazione di ovattamento e l’abbassamento dell’udito.

Un'allergia può anche provocare un problema nell'orecchio interno o esterno. Le reazioni cutanee possono creare gonfiore e prurito nel canale uditivo e nell’orecchio esterno. Pensiamo per esempio alle allergie provocate da ammorbidente, orecchini o animali domestici. Una reazione allergica può portare anche a patologie dell'orecchio interno come la sindrome di Ménière.

Possibili rimedi e cure per le irritazioni e le orecchie tappate

Come liberarsi dalla fastidiosa sensazione di ovattamento o prurito nelle orecchie? Prima regola: evitare di grattare la zona pruriginosa e favorire la guarigione spontanea. Lavare le orecchie con un panno caldo inumidito ben strizzato e asciugarle accuratamente. Se la situazione non cambia, rivolgersi a un medico per una pulizia più approfondita delle orecchie.

Fai un test dell'udito gratis

Una reazione allergica provoca in genere una perdita uditiva temporanea. Se la perdita uditiva permane anche dopo la pulizia delle orecchie e l’intervento del medico, occorre fare ulteriori indagini. Ti consigliamo in ogni caso di rivolgerti a uno dei nostri centri acustici AudioNova per un test dell'udito gratuito.