Argomenti trattati

Cosa causa il calo di udito?

Capita di frequente che le persone con problemi d’udito si allontanino da amici e famiglia e tendano ad isolarsi. La perdita uditiva (o ipoacusia) implica non essere più in grado di sostenere conversazioni e interagire con i propri cari nello stesso modo di prima. Questo può essere estremamente frustrante.

Le cause più comuni sono:
  • l’invecchiamento;
  • l’esposizione prolungata a rumorosità elevata;
  • malattie come la meningite;
  • fattori ereditari;
  • determinati farmaci.

Gradi di perdita uditiva

Con il termine “gradi di perdita uditiva” si intendono i diversi livelli del danno. La gravità del calo di udito può essere molto diversa da persona a persona, possiamo identificare 4 livelli di ipoacusia in base all'entità: 
  • lieve;
  • moderata;
  • grave;
  • profonda.

Gli audiologi misurano l’intensità di un suono ed il grado d'ipoacusia in decibel (dB). Questo significa che se si ha un'ipoacusia di 40 dB, non si è in grado di percepire suoni inferiori a 40 dB.

Quando una determinata misurazione è a cavallo tra due diversi livelli, si fa riferimento ad una combinazione di entrambi. L’udito viene considerato "normale" se si è in grado di percepire i suoni compresi tra 20-25 decibel. Se si è in grado di sentire solo sopra questo intervallo, allora si parla d'ipoacusia.
Gradi di perdita uditiva
Ipoacusia lieve
In caso d'ipoacusia lieve, si possono avere difficoltà a sentire suoni sotto i 40 decibel. Non si riesce a percepire il bisbiglio, il rumore del motore del frigorifero o il ticchettio dell’orologio.

Se la vostra ipoacusia rientra in questa tipologia, per il momento non avete difficoltà con suoni di vocali forti o più intensi. Tuttavia, potreste forse distinguere male alcune consonanti definite "sorde" (ovvero f,s,p,t). Se, talvolta, vi accorgete di chiedere alle persone di parlare più forte perché non riuscite a sentirle, dovreste rivolgervi ad uno specialista per un controllo dell’udito gratuito oppure effettuare il nostro test dell'udito online. Il modo migliore per farsi un’idea di questo livello di suoni è tapparsi le orecchie e provare ad ascoltare qualcuno che parla.
Ipoacusia moderata
L'ipoacusia moderata si trova al gradino successivo della scala di gravità. Con questo livello di deficit uditivo si hanno difficoltà a sentire i suoni inferiori a 40 e 70 decibel.

In questa fase non solo si perdono i suoni di consonanti morbide, ma risulta anche difficoltoso distinguere i suoni di vocali. Con una moderata perdita della capacità uditiva, anche se si riesce a sentire senza l’apparecchio acustico, spesso non si è in grado di capire.

Generalmente, in questa fase, la maggior parte delle persone hanno superato la fase di negazione e riconoscono di avere un problema di udito grave.
Perdita uditiva da moderata a grave
In questa fase, se non si portano apparecchi acustici, non si riesce a sentire il parlato. Potrebbe essere estremamente frustrante il fatto che anche quando si porta l’apparecchio acustico non si riesce sempre a comprendere cosa viene detto. Aumentare il volume non lo rende comunque più chiaro.
Perdita uditiva grave
In caso d'ipoacusia grave, non si riescono a sentire i suoni inferiori a 70 - 90 decibel. Anche il suono di un telefono che squilla potrebbe essere completamente impercettibile.

Per garantire una migliore qualità di vita è assolutamente necessario un apparecchio acustico o un impianto cocleare. Se ancora non lo avete fatto, è fondamentale prenotare un controllo presso un specialista per esaminare adeguatamente il vostro caso.
Ipoacusia profonda
A questo livello è possibile percepire solo suoni superiori a 90 decibel. Non è possibile udire nemmeno un rumore molto forte, come il motore di un aereo.

L'ipoacusia profonda è una condizione molto grave e coloro che si trovano ad affrontarla spesso ricorrono alla lettura labiale per capire gli altri. L’apparecchio acustico, a questo stadio, consente solo miglioramenti parziali, aiutando a percepire i suoni dell’ambiente circostante e consentendo a chi li indossa di intrattenere conversazioni molto semplici.

Come sapere se hai un calo di udito

Se tu o una persona cara mostrate segni di deficit uditivo, ci sono dei modi facili e veloci di valutare la capacità uditiva:
  • Test uditivo online >>
    Dura 5 minuti, basta avere una cuffia o un auricolare da collegare al telefono o al computer per avere direttamente da casa un'indicazione della possibilità di una perdita uditiva

  • Controllo uditivo gratuito >>
    Puoi richiedere un appuntamento con un audioprotesista in grado di eseguire un’analisi uditiva, interpretare i risultati del test dell’udito e consigliare il miglior trattamento. Il controllo dura solo 15 minuti, è gratuito e può essere fatto nel Centro Acustico AudioNova più vicino a te.