Panoramica

L'ipoacusia improvvisa è un problema medico?

Una perdita uditiva può manifestarsi gradualmente per cause mediche oppure perché l'udito è stato esposto a un rumore eccessivo. È tuttavia anche possibile che un forte calo uditivo possa manifestarsi improvvisamente. Il termine 'sordità improvvisa' si riferisce a una perdita uditiva parziale, usato più spesso al posto di 'ipoacusia improvvisa'.

Da un momento all'altro.

La sordità improvvisa, come indica il nome stesso, si manifesta in un arco temporale molto breve, entro qualche secondo o minuto. Può interessare chiunque, sia i giovani che le persone in età avanzata. Nella maggior parte dei casi i suoni vengono percepiti come distorti, ovattati, oppure accompagnati da una fastidiosa eco. L’ipoacusia improvvisa può anche essere accompagnata da acufene e talvolta la percezione uditiva è totalmente assente, comportando una completa sordità dell'orecchio interessato.

Monolaterale.

La sordità improvvisa si manifesta sempre da un solo lato e raramente in entrambe le orecchie. In un terzo dei casi è accompagnata anche da disturbi nell'organo dell'equilibrio. La gravità del disturbo varia da persona a persona. Le sensazioni di ovattamento, ostruzione o di pressione auricolare sono sintomi molto frequenti della sordità improvvisa.

Quali sono le cause della sordità improvvisa?

La sordità improvvisa nasce da un malfunzionamento del sistema uditivo. Per esempio ci può essere un problema nel meccanismo di trasformazione delle vibrazioni timpaniche in impulsi elettrici oppure un malfunzionamento del nervo acustico nel trasmettere gli impulsi al cervello.

Perché si verifica la sordità improvvisa?

Non sempre si è in grado di risalire alle cause della sordità improvvisa. In taluni casi le cause si possono stabilire con precisione, come nel caso di lesioni alla testa o variazioni di pressione dovute a infezione. Si ipotizza inoltre che la sordità improvvisa sia da ricondursi in molti casi ad alcune infezioni virali. Talvolta però il paziente è perfettamente sano e la causa non è riconoscibile.

Quali sono i possibili rimedi per la sordità improvvisa?

In circa un terzo dei casi la sordità improvvisa guarisce spontaneamente. Una parte guarisce parzialmente mantenendo alcuni disturbi, anche se lievi. Il resto dei pazienti, non migliora. Se l'origine della sordità improvvisa è nota, si può intervenire curandone la causa scatenante.

Soffri di sordità improvvisa?
Prenota un appuntamento senza impegno con uno dei nostri specialisti dell’udito presso un Centro Acustico AudioNova per una consulenza o un colloquio informativo.
Prenota