Panoramica

Come funziona l’organo dell’equilibrio?

L'equilibrio viene in parte regolato dall'organo dell'equilibrio, anche noto come il labirinto vestibolare, situato nell'orecchio interno.
Quest'organo registra i mutamenti di direzione e velocità e invia queste informazioni al cervello. Il cervello elabora le informazioni coordinandole con quelle provenienti dagli altri sensi e dai muscoli. Se le informazioni sono contrastanti, la posizione non può essere determinata e ciò provoca capogiri e vertigini.

Quali sono i principali sintomi di un disturbo dell'equilibrio?

Un disturbo dell'equilibro si può riconoscere da svariati sintomi:
  • vertigini
  • giramenti di testa
  • visone offuscata
  • svenimento
  • sensazione di panico

La correlazione con l'ipoacusia

L'ipoacusia o il deficit uditivo non influiscono direttamente sull'equilibrio ma la presenza di problemi nell'orecchio interno può essere la causa dei disturbi dell’equilibrio. Se ad esempio il calo uditivo è dovuto a un'otite o una labirintite, questa situazione può influire anche sull’organo dell’equilibrio. La perdita uditiva e i problemi d'equilibrio si manifestano quindi simultaneamente.
Un disturbo dell'equilibrio può avere cause diversissime. Per esempio può derivare da problemi di circolazione nell'orecchio interno, da un trauma alla testa o da tumore. Anche i farmaci o la pressione bassa possono essere possibili cause.

Rimedi per la perdita uditiva e i disturbi di equilibrio

Per un trattamento corretto è importante rivolgersi al medico o all’otorinolaringoiatra che potrà accertare la causa dei disturbi di equilibrio e valutare la cura migliore. Se invece hai dei disturbi uditivi o hai notato un calo dell'udito, prenota subito un test gratuito dell'udito presso uno dei centri acustici AudioNova.

Hai domande?

Cerca un centro e vieni a trovarci
Clicca qui