Panoramica

I nutrienti più importanti

Carotenoidi, acido folico, zinco e magnesio sono i nutrienti che offrono i maggiori vantaggi per l'udito. Infatti queste vitamine e minerali:

  • proteggono le cellule dai radicali liberi e dallo stress ossidativo
  • migliorano la circolazione
  • migliorano il metabolismo degli amminoacidi

     

Vitamine: carotenoidi e acido folico

I carotenoidi sono le sostanze che colorano la frutta e la verdura. Per esempio il betacarotene colora di giallo le carote e il licopene di rosso i pomodori. Il carotene protegge le cellule dai radicali liberi. In particolare per l'udito è importante soprattutto la vitamine A.

Il carotene è presente in verdure a foglia verde come gli spinaci, nella zucca e naturalmente nelle carote.

L'acido folico è importante per la formazione del sistema nervoso. Questa vitamina si trova soprattutto nei vegetali verdi, i prodotti integrali, la carne e i latticini.

L'acido folico è presente negli spinaci, nel pane integrale e nel formaggio.

Minerali: zinco e magnesio

Lo zinco è un minerale importante perché è un elemento costitutivo di diverse proteine e contribuisce alla crescita e rigenerazione dei tessuti e inoltre fa bene alla memoria. Lo zinco è presente in noci, carne, formaggio e prodotti a base di grano.

Lo zinco si trova in particolare negli anacardi, il formaggio e il pane integrale.

Il magnesio è un altro minerale che fa bene all'udito. Questo minerale aiuta il metabolismo e la trasmissione degli stimoli nervosi. Si trova in grandi quantità nei prodotti di grano e nelle verdure a foglia.

Il magnesio è presente per esempio negli spinaci e nella pasta integrale.

Hai dubbi sul tuo udito? Cerca un centro e vieni a trovarci!