Panoramica

1. Parla in modo chiaro

Parla utilizzando un tono normale, senza alzare la voce. La voce alta rende la comprensione più difficile. Parla in modo tranquillo ma non scandire troppo lentamente le parole. Le parole devono essere pronunciate distintamente ma il ritmo del discorso deve essere mantenuto.

2. Attira l'attenzione del tuo interlocutore

Desideri comunicare qualcosa a una persona che ha difficoltà uditive? Annunciale che desideri parlarle.

3. Guarda in viso il tuo interlocutore

Guardando il tuo interlocutore gli permetti di utilizzare la lettura labiale. Inoltre il contatto visivo gli segnala che il discorso non è ancora concluso.

4. Sfrutta il linguaggio del corpo

Una parte importante della comunicazione avviene attraverso la gestualità e il linguaggio del corpo. Utilizza il più possibile la mimica facciale, i gesti e l'intonazione per sottolineare il tuo messaggio.

5. Evita il più possibile i rumori di fondo

Se è possibile, elimina i rumori esterni o ambientali. In tal modo l'interlocutore potrà concentrarsi più facilmente sulla conversazione. Prima di iniziare a parlare, spegni o abbassa il volume della radio o della televisione e scegli un luogo tranquillo lontano da fonti di rumore come finestre o un corridoi.

6. Ripeti se necessario

Nonostante i consigli che precedono, può essere utile ripetere alcune parole o frasi. Se una persona ha difficoltà a capire una certa frase, prova a chiarire o a riformulare la frase o il concetto utilizzando altre parole.
Un mio caro soffre di calo uditivo, come affrontare l'argomento?
Scarica la nostra GUIDA GRATUITA Calo di udito in una persona cara

Un mio caro soffre di calo uditivo, come affrontare l'argomento?

Scarica la nostra GUIDA GRATUITA Calo di udito in una persona cara
Clicca qui