Senza protezione l'udito di questi professionisti non ha chance

I loro luoghi di lavoro sono tra i più rumorosi del mondo. In questi gruppi di professioni, di conseguenza, il rischio di soffrire di una ipoacusia permanente è alto. Pertanto: più forte è il rumore, tanto più breve deve essere l'esposizione. Persone che durante il lavoro sono esposte a livelli sonori costanti di 85 dB o superiori, devono indossare una
 protezione per l'udito. La soglia del dolore è circa 125 dB.

Gestori di bar

Nei bar e pub di tutto il mondo, i gestori e il personale sono ogni giorno esposti a rumori che possono arrivare fino a 110 dB. Tuttavia, una protezione per l'udito non può essere presa in considerazione per questo settore.
 

Segnalatori sulla pista di decollo

A pochi metri di distanza il rumore dei motori degli aerei è infernale. Senza indossare un'efficace protezione per l'udito, in questi casi l'udito subirebbe danni permanenti irreparabili nel giro di qualche minuto.

Musicisti di orchestra

I musicisti dovrebbero prendere in seria e attenta considerazione il loro udito.
Per gli strumentisti di una grande orchestra però tale considerazione dovrebbe essere ancora maggiore: diversi studi mostrano che i musicisti professionisti soffrono di danni all'udito in misura quattro volte superiore rispetto alla popolazione normale.
 

Dentista

Chi l'avrebbe mai detto: anche i dentisti e i loro assistenti rischiano danni all'udito nello svolgimento della loro professione. Il motivo si individua nel fischio del trapano e di altri apparecchi, il cui volume arriva fino a 90 dB.

Operai di cantieri stradali

Il rumore nei cantieri stradali è proverbiale. I martelli pneumatici e altre apparecchiature pesanti arrivano a valori fino a 120 dB – insostenibili senza una protezione per l'udito.