Panoramica

Livelli di perdita uditiva

L'udito normale è in difficoltà solo quando si tratta di sentire suoni tra 0 – 20 dB. Un livello di ipoacusia leggera significa una difficoltà a sentire i suoni tra i 20 – 35 dB. Nell'ipoacusia moderata la difficoltà uditiva riguarda la percezione di suoni tra i 35 – 70 dB. Se invece non si è in grado di sentire suoni che superano i 70 dB il livello di ipoacusia è considerato severo.

A quanti decibel un suono risulta dannoso?

I suoni a partire dagli 80 dB possono procurare già i primi danni all'udito. Per capirci: il parlato normale è solitamente al livello di 40 dB. Il rumore del traffico in città o di un treno che passa in velocità sono tutti suoni che si aggirano attorno agli 80 dB.

Quando invece si è in discoteca o ad un concerto pop oppure si ascolta musica con gli auricolari, solitamente il suono raggiunge e spesso supera i 90 dB. In questi casi, se si ascolta la musica a volume alto per oltre mezz'ora si corre già il rischio di danneggiare il proprio udito.

E se il livello sale verso i 120 dB? In tal caso si raggiunge la soglia critica dove il danno uditivo può essere immediato. Ciò può succedere durante eventi in discoteca, concerti oppure quando si ascolta musica a tutto volume in cuffia o con gli auricolari.

Acquista i tappi protettivi da AudioNova

Se frequenti o lavori in ambienti con un alto livello di rumore o ascolti musica ad alto volume, proteggi il tuo udito con delle otoprotezioni su misura che filtrano le frequenze dannose senza attenuare la musica o i suoni normali. 

Vieni in uno dei nostri centri per un consiglio professionale sulle protezioni acustiche oppure prenota subito un controllo gratuito dell'udito nel Centro Acustico AudioNova più vicino a te. Il test dura solo 15 minuti, non è invasivo nè doloroso e fornisce risultati immediati.