Acufene
In parole semplici, l’
acufene è la percezione di un suono continuo, spesso sotto forma fischio, nelle orecchie. Tuttavia i suoni possono essere diversi, come fruscii, ronzii, schiocchi o sibili, dal tono potente o basso, nonché ad alta frequenza. L’acufene può interessare una o entrambe le orecchie. È un disturbo molto frequente, infatti, secondo stime recenti, circa il 10% degli adulti negli Stati Uniti sperimenta almeno una volta all’anno questa fastidiosa patologia.
Nonostante l’acufene non sia considerato un’allucinazione uditiva, esso può favorire la percezione di voci nella testa. Inoltre, in pazienti affetti da depressione, il rischio di sviluppare allucinazioni uditive aumenta esponenzialmente.
Perdita di udito
I soggetti affetti da
perdite uditive spesso percepiscono suoni, musica o voce non presenti nella realtà.
Diversi studi dimostrano che si tratta di allucinazioni uditive tipiche di anziani o audiolesi. Le allucinazioni purtroppo peggiorano di pari passo con la perdita dell’udito. Nonostante i ricercatori non abbiano ancora identificato la causa esatta di tale correlazione, è sempre necessario rivolgersi al proprio specialista di fiducia per capire se è possibile risolvere questi sintomi allucinatori.
Epilessia
L’epilessia è un disturbo neurologico contraddistinto da ricorrenti crisi epilettiche, spesso prive di un innesco ben definito. Se questi attacchi costanti colpiscono la parte del cervello responsabile dell’udito, è possibile percepire ronzii o voci. Gli attacchi ricorrenti possono inoltre alterare la percezione uditiva, rendendo i suoni meno potenti o chiari.