È necessario pulirsi le orecchie?

Lavarsi le orecchie non è indispensabile e sono molte le evidenze scientifiche in tal senso. La formazione di cerume è un evento fisiologico completamente naturale e dalle innumerevoli proprietà benefiche. Questa sostanza cerosa è prodotta dalle ghiandole ceruminose e sebacee collocate nella parte esterna del condotto uditivo, al fine di proteggere l’orecchio interno e medio da eventuali residui o sporcizia. Il cerume è inoltre in grado di intrappolare i batteri e mantiene il condotto uditivo ben lubrificato. 

Di norma la maggior parte delle persone non riscontra problemi relativi a un eccesso di cerume, in quanto la vecchia secrezione viene espulsa dalle orecchie mediante la produzione di nuovo cerume. Inoltre attività quali parlare e masticare favoriscono questo processo di auto-pulizia, spingendo il vecchio cerume fuori dall’orecchio esterno fino al padiglione auricolare.

Pertanto spesso non è necessario eliminare manualmente il cerume, poiché se ne occupano le orecchie in prima persona!

In caso di un visibile accumulo di cerume in prossimità del padiglione auricolare, basterà rimuoverlo gentilmente con un asciugamano umido. È importante resistere alla tentazione di introdurre qualsiasi corpo estraneo all’interno del condotto uditivo, compresi i cotton fioc.

Esistono modi sicuri per pulirsi le orecchie?

Nonostante il condotto uditivo sia in grado di mantenersi pulito da solo, ciò non significa che vada sempre tutto nel modo giusto. Ad esempio, alcuni soggetti presentano una produzione eccessiva di cerume e quindi sono maggiormente inclini a sviluppare fastidiosi tappi di cerume. Si tratta di fenomeni riscontrabili per lo più nella popolazione anziana, ma può capitare a tutte le età.
Inoltre spesso la presenza di cerume è percepita come un segno di scarsa igiene, da qui la necessità di lavare le orecchie di frequente, anche sotto la doccia. Indipendentemente dalla motivazione di fondo, se desideri rimuovere un eccesso di cerume dalle tue orecchie, puoi avvalerti di diversi metodi sicuri.

È possibile lavare le orecchie sotto la doccia?

Il momento perfetto per pulire le orecchie è proprio sotto la doccia. La frequenza non è importante, poiché seguendo le giuste indicazioni, è possibile lavare le orecchie sotto la doccia ogniqualvolta lo si desideri! 
  1. Utilizzare solo sapone delicato e acqua calda.
  2. Dopo aver lavato i capelli, passare un asciugamano sull’orecchio esterno.
  3. Assicurarsi di pulire anche la parte posteriore delle orecchie.
young woman takeing a shower
  1. In caso di sensazione di orecchie ovattate, è possibile dirigere un debole getto di acqua tiepida nel condotto uditivo, mantenendo la testa inclinata verso l’orecchio interessato (di norma il condotto uditivo non necessita di essere pulito, pertanto svolgere tale operazione solo se strettamente necessario e con estrema delicatezza).
  2. Far fuoriuscire l’acqua in eccesso dalle orecchie, al fine di prevenire eventuali infezioni auricolari.

È sicuro utilizzare i cotton fioc per pulire le orecchie?

La risposta a questa annosa domanda è una sola: assolutamente no! La comunità medica ha da sempre messo la popolazione in guardia contro i pericoli derivanti dall’introduzione di bastoncini di cotone o altri corpi estranei nelle orecchie. Tuttavia sono milioni le persone abituate a utilizzarli regolarmente.

L’inserimento di un bastoncino di cotone nelle orecchie non fa altro che spingere il cerume ancora più in profondità. È vero, una volta estratto i residui sono ben evidenti sulle estremità, ma sono soltanto una piccola parte del cerume presente nel condotto. 
Sfortunatamente i cotton fioc possono anche causare altri problemi di grave entità. Ad esempio, spingere il bastoncino troppo in profondità può causare la perforazione del timpano e quindi una perdita anche definitiva dell’udito. Altre conseguenze sono vertigini e capogiri di natura cronica. Anche graffiare le pareti del condotto uditivo può portare a spiacevoli disturbi, tra cui infezioni auricolari.

È quindi giunto il momento di interrompere questo uso improprio dei bastoncini di cotone!

Quali sono altri metodi sicuri per pulirsi le orecchie?

Esistono diverse tecniche di pulizia specifiche per rimuovere eventuali tappi di cerume dalle orecchie senza correre alcun rischio. Ad esempio, stillare nel condotto uditivo alcune gocce di una speciale miscela composta da 50% acqua e 50% di acqua ossigenata (perossido di idrogeno). In questo modo il cerume in eccesso assumerà una consistenza più morbida e uscirà più facilmente.

In farmacia sono disponibili diversi kit di pulizia per orecchie. Si tratta sempre di metodologie mirate a rendere il cerume più morbido e a favorirne la fuoriuscita. Visita la tua farmacia di fiducia e scegli il kit di lavaggio che più si adatta alle tue esigenze!
Se nessuno dei metodi sicuri finora illustrati sembra funzionare, come ad esempio lavare le orecchie sotto la doccia, sarà necessario rivolgersi a un otorinolaringoiatra, il quale procederà a una pulizia professionale dell’orecchio.

I coni auricolari in cera funzionano?

Online è possibile trovare diverse testimonianze in merito alla pulizia delle orecchie avvalendosi di speciali coni auricolari in cera, in grado di aspirare il cerume mediante combustione. Tuttavia la maggior parte degli esperti è contraria a tale tecnica.

Questi coni di tela cerata devono essere posizionati in corrispondenza del condotto uditivo esterno e accesi come una candela. Purtroppo il rischio è di spingere il cerume ancora più in profondità, nonché di bruciarsi pelle e/o capelli!

Tale tecnica risulta quindi di dubbia efficacia e non è supportata da alcuna evidenza scientifica. Pertanto consigliamo di non adottare tale metodologia e di rivolgersi invece ad un professionista.
Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo didattico e informativo: non possono e non devono mai sostituire una consulenza medica professionale. Per qualsiasi domanda relativa alla tua salute, dovresti sempre consultare un medico o un operatore sanitario.