Perché è importante sottoporsi a test dell’udito?

Generalmente, la prima visita da uno specialista e la frequenza dei controlli di routine dipendono dalla propria storia medica personale. Ad esempio, presentare un’anamnesi familiare di perdita dell’udito o lavorare in un contesto caratterizzato da rumori di elevata intensità, sono due tra i fattori di rischio che rendono quasi obbligatorio sottoporsi a regolari esami dell’udito.

In ogni caso, è buona norma eseguire regolari esami audiometrici su base annuale, biennale o triennale sin dall’infanzia.

Chi dovrebbe sottoporsi a test dell’udito?

La risposta è semplice: tutti e a qualsiasi età! Dopo la prima visita, di solito viene suggerito di sottoporsi a regolari controlli ogni due o tre anni. Dopo i 55-60 anni, invece, è preferibile eseguire test dell’udito su base annuale, poiché il naturale processo di invecchiamento porta con sé diverse problematiche in grado di influire sulla nostra capacità uditiva.

Cosa devo sapere prima di sottopormi a un test dell’udito?

Un esame audiometrico di base è essenzialmente una fotografia della tua capacità uditiva in un determinato momento della tua vita. Poiché la perdita dell’udito è causata da fattori ambientali e dal naturale processo di invecchiamento, essa potrebbe svilupparsi nel corso di un lungo periodo di tempo; ecco perché è importante essere in possesso di un audiogramma di base, in modo da permettere al tuo medico di monitorare l’eventuale variazione della soglia di udibilità nel corso degli anni.

Sottoporsi a un primo esame dell’udito è quindi essenziale se desideri preservare la tua capacità uditiva a lungo termine. La gran parte dei medici di base non è in possesso della strumentazione necessaria per eseguire test dell’udito, o semplicemente non presenta il giusto background formativo; pertanto, assicurati di rivolgerti a un otorinolaringoiatra o medico audiologo.
Un professionista dell’udito certificato sarà in grado di valutare accuratamente la tua capacità uditiva e fornire così al tuo medico di fiducia un’eccellente documentazione di base, da consultare per monitorare eventuali futuri disturbi dell’udito.
Solitamente, la prima visita di controllo dell’udito ha una durata di circa 30 minuti. In caso sia rilevata una perdita uditiva, potrebbe essere necessario sottoporsi a esami più approfonditi.

Tuttavia, l’esame audiometrico potrebbe risultare compromesso dalla presenza di un tappo di cerume. Consulta il tuo medico di base per informarti sulla rimozione di un eventuale tappo di cerume, in modo da arrivare alla tua prima visita di controllo dell’udito in condizioni perfette.  

Come si suddivide un test dell’udito esaustivo

1. Valutazione della storia medica personale
Per prima cosa, lo specialista stabilirà quanto i suoni e i volumi influenzino la tua vita quotidiana. Procederà quindi a un’attenta valutazione della tua storia medica personale, ponendoti domande sulla tua salute generale e su ulteriori aspetti notoriamente in grado di influenzare la tua capacità uditiva.

Durante la visita, lo specialista procederà a:
  • Discutere i tuoi obiettivi e le tue preoccupazioni
  • Discutere gli effetti che la perdita dell’udito ha sul tuo stile di vita
  • Discutere di altre problematiche relative alla salute
  • Istruirti su come preservare la salute del tuo sistema uditivo 
2. Esami di riferimento
  • Otoscopia: si tratta di un’indagine visiva del condotto uditivo e della membrana timpanica effettuata con un microscopio ottico, al fine di stabilire lo stato di salute dell’orecchio esterno (ricerca di eventuale tappo di cerume o infezione).
  • Timpanometria: si tratta di un esame atto a valutare la funzione dell'orecchio medio, della membrana timpanica, degli ossicini, nonché della capacità del tuo orecchio di inviare segnali al timpano. Si procede in modo semplice, inserendo una sonda dotata di un gommino morbido nel condotto uditivo. Avvertirai solo una leggera pressione a livello auricolare e diversi segnali acustici.
  • Audiometria: si tratta di un test basato su segnali acustici, in grado di stabilire la capacità uditiva di una persona. L’esame si svolge in una cabina o ambiente insonorizzato indossando cuffie o auricolari, attraverso i quali vengono inviati stimoli di diverse intensità e frequenze.
  • In caso di rilevamento di una perdita dell’udito, si procede alla valutazione della capacità di comprensione del parlato. Il tecnico audiometrista ti trasmetterà dunque parole a diversi volumi e frasi con sottofondo rumoroso, in modo da stabilire l’entità del danno e della perdita uditiva.
  • Per una diagnosi più accurata, lo specialista potrebbe infine sottoporti a un test di conduzione ossea, al fine di avere un quadro diagnostico più completo.)
3. Diagnosi e discussione delle opzioni di trattamento
In base ai risultati di questi esami, il medico sarà in grado di formulare una diagnosi accurata e di discutere in merito a eventuali opzioni di trattamento.

Pertanto, se decidi di intraprendere questo percorso diagnostico, il tuo audioprotesista o medico audiologo di fiducia procederà come segue:
  1. Ti prescriverà il trattamento più adatto al tuo livello di perdita uditiva
  2. Ti fornirà indicazioni in merito a eventuali cambiamenti di stile di vita, al fine di interrompere i comportamenti che stanno minando la tua salute uditiva
  3. In caso di esito negativo, ti fornirà precise indicazioni su come preservare la tua capacità uditiva attuale
Questa fase di consulto dura dai 30 ai 90 minuti, a seconda degli approfondimenti necessari.

Dopo gli esami di riferimento

Se i test dell’udito preliminari rilevano una perdita uditiva o se i risultati sono statisticamente diversi rispetto alla tua fascia di età e al tuo stato di salute, il tuo medico audiologo ti sottoporrà a ulteriori esami durante la fase di consulto. Se l’esito di questi test rientra nella norma, non ci sarà alcun bisogno di procedere oltre; tuttavia, sarà necessario prendere misure atte a preservare e monitorare la tua capacità uditiva.

Ma com’è possibile accorgersi di eventuali cambiamenti della propria capacità uditiva?
Come accennato in precedenza, la perdita uditiva tende a svilupparsi in modo graduale. Una persona può passare anni a compensare naturalmente la propria perdita uditiva senza rendersene conto, finché essa non inizia a incidere sulla qualità della vita. Per questo motivo, le persone colpite da disturbi della sfera uditiva devono sottoporsi a test dell’udito annuali, al fine di agire tempestivamente su qualsiasi forma di sordità.
Inoltre, poiché i disturbi a livello uditivo sono spesso correlati ad altre problematiche di salute, sottoporsi a esami dell’udito assume ulteriore importanza. Ad esempio, un buon flusso sanguigno favorisce la salute delle cellule ciliate deputate alla rilevazione e alla trasmissione dei suoni al cervello, pertanto determinate patologie cardiovascolari potrebbero essere scoperte in anticipo grazie a indagini approfondite dovute a una perdita dell’udito.

Bambini e adolescenti devono sottoporsi a test dell’udito?

La maggior parte dei bambini viene sottoposta a esami dell’udito di routine alla nascita e in età scolare, ma non è ancora stata stabilita una precisa prassi diagnostica per quanto riguarda i bambini. 

Tuttavia, essendo la società moderna contraddistinta da un utilizzo sempre più precoce dei dispositivi multimediali (smartphone, tablet, videogiochi, ecc.), sottoporre i bambini a determinati test dell’udito risulterebbe una mossa decisamente sensata. Se sei genitore di un adolescente che fa un uso smodato di auricolari o cuffie per ascoltare musica ad alto volume o giocare a videogiochi rumorosi, ti consigliamo di sottoporlo ad accurati esami dell’udito preliminari per scoprire se tali attività stiano già minando la sua capacità uditiva.
Audiogram

In conclusione

La perdita dell’udito può essere devastante, pertanto ti consigliamo di proteggere la tua salute sottoponendoti a esami dell’udito e di informare anche i tuoi cari a tal proposito. Si tratta di controlli diagnostici semplici e indolori, ma essenziali al fine di rilevare qualsiasi tipo di disturbo uditivo prima che diventi ingestibile o incurabile.

Esegui gratuitamente il nostro test dell’udito online!