Argomenti trattati

Cosa sono le abilità cognitive?

Le abilità cognitive sono “strumenti” all’interno del cervello umano che consentono di afferrare concetti, comprendere idee, intrattenere rapporti con le altre persone e partecipare attivamente alla vita sociale. In altre parole, con abilità cognitive si intende la capacità di acquisire conoscenze e di comprenderle mediante i cinque sensi.

Lo sviluppo di queste abilità inizia fin dai primi anni di vita. Questa fase è decisiva per determinare come una persona si confronterà con l’ambiente circostante. Gli esseri umani sono in grado, grazie alle abilità cognitive, di sviluppare una serie di competenze che si affinano negli anni; tuttavia, le capacità cognitive non durano in eterno, ma invecchiano, proprio come noi.

Perché regrediscono con l’età?

L’invecchiamento comporta una serie di cambiamenti nelle funzioni cerebrali. Uno dei cambiamenti più frequenti è la velocità di elaborazione delle informazioni. L’avanzare dell’età coincide inoltre con alcuni cambiamenti comportamentali, per esempio con la pensione, che portano ad una diminuizione dei rapporti sociali e l’introduzione di una routine priva di sforzo fisico o altre situazioni similari.

Le abilità cognitive delle persone raggiungono il loro massimo livello all’età di 30 anni e restano invariate fino a 50 anni. Sebbene non esista una stessa regola valida per tutte le persone, si presume che dopo i 50 anni l’elaborazione delle informazioni diventi più lenta.

Pur trattandosi di un processo naturale, i cambiamenti in termini di comportamento e funzioni cerebrali accelerano i seguenti processi:
  • calo della comprensione;
  • riduzione della capacità riflessiva;
  • difficoltà nell’esecuzione di attività semplici;
  • perdita di memoria;
  • perdita di attenzione.
A tal proposito occorre sottolineare che si tratta di fenomeni concomitanti naturali del processo di invecchiamento fisico e non significa che dietro di questi si celi una grave malattia. Se il calo cognitivo avviene tuttavia più rapidamente del normale, possono svilupparsi malattie come l’Alzheimer.

La cosa migliore è sottoporre le persone anziane a consulto medico e regolari visite e prestare attenzione ad eventuali comportamenti anomali. In questo modo viene facilitato il normale invecchiamento delle persone anziane.

In che modo i giochi di memoria possono aiutare gli anziani?

Il cervello umano funziona come un muscolo. Per essere continuamente stimolato a pensare, deve anche essere allenato, indipendentemente dall’età di una persona. Gli ostacoli di un corpo in fase di invecchiamento favoriscono l’atrofizzazione del cervello. Il segreto per garantirne il funzionamento consiste nell’allenarlo.

I giochi di memoria sono armi semplici e estremamente efficaci per contrastare questo problema, in quanto stimolano la capacità di pensare, ricordare e di memorizzare le informazioni. Qui sono riportati alcuni giochi per allenare e tenere in forma la memoria degli anziani.


Giochi delle differenze

Questo gioco è molto noto soprattutto nei bambini, ma è considerato anche uno dei giochi più efficaci per la stimolazione del cervello negli anziani. La comprensione e la capacità di analisi vengono allenate quando si devono osservare due immagini apparentemente identiche per localizzare piccole differenze nei dettagli. Esistono immagini di ricerca delle differenze elettroniche, ma è possibile anche stampare le immagini disponibili in internet.


Cruciverba

I cruciverba sono ben noti a tutte le persone anziane. La maggior parte degli anziani tuttavia non sa che gli effetti per la memoria di questo passatempo sono molto più positivi di quanto si potrebbe pensare. È un gioco straordinario in quanto stimola il cervello ad individuare spesso parole sconosciute. Questo stimolo è un nutrimento intellettuale che porta il cervello a desiderarne sempre di più. I cruciverba sono facilmente disponibili nella loro forma tradizionale, nelle riviste o in versione elettronica.


Carte e domino

I giochi di carte, come anche il domino, stimolano lo sviluppo di una strategia di vincita. Questo favorisce la concentrazione, il pensiero e di conseguenza la memoria. Oltre ai vantaggi menzionati, questo gioco favorisce la convivenza dal momento che si gioca in gruppo con altre persone.


Gioco Memory

Si può giocare da soli, ma è più divertente misurarsi con qualcun altro. L’obiettivo del gioco è di trovare le coppie di immagini che sono distribuite sul tavolo e rimangono sempre nello stesso posto. Il cervello deve quindi memorizzare le informazioni se si desidera vincere il gioco, e favorisce pure una sana competizione.

Come è possibile motivare al gioco le persone anziane?

Pur essendo questi giochi estremamente utili, siamo anche ben consapevoli che non è sempre facile convincere una persona in età avanzata a partecipare ad un’attività di questo genere. Pertanto è importante scoprire l’eventuale esistenza di particolari limitazioni di cui l’anziano può vergognarsi oppure per le quali può partecipare al gioco solo in misura limitata. Una delle cause principali dell'isolamento e dell'apatia sociale nelle persone anziane .è la perdita dell’udito, a causa della quale una persona evita in misura crescente i rapporti con gli altri.

L’insorgere del calo di udito è spesso progressivo e potrebbe essere un problema che viene ignorato o sottovalutato. Esistono però dei metodi di diagnosi molto rapidi come il test dell’udito online, che ci danno un'idea di massima della possibilità di una perdita uditiva in soli 5 minuti.

L’interesse degli anziani può essere anche stimolato facendo diventare quel dato momento qualcosa di particolare, divertente e stimolante. È importante in questo caso coinvolgere altri famigliari e creare un ambiente piacevole. Non siate troppo severi durante il gioco ed evitate di intervenire al posto dell’anziano se non riesce a fare qualcosa.

Molte persone non conoscono l’importanza dei giochi di memoria nell’età avanzata, ma la loro efficacia è un dato oggettivo ed aiutano migliaia di persone ad invecchiare meglio.

La cosa positiva è che si tratta di una soluzione accessibile a tutti sia in termini economici sia di realizzazione. Investite quindi in giochi di memoria per anziani e rendete più serena la vecchiaia dei vostri cari!