Come funziona la musica per guarire?

La terapia del suono si avvale di determinate vibrazioni e frequenze per sincronizzare le onde cerebrali. Consente di raggiungere un senso profondo di rilassamento, capace di calmare le frequenze vibratorie all'interno del nostro corpo. I ricercatori hanno di recente scoperto che il nostro senso dell’udito gioca un ruolo essenziale nei processi di guarigione e di recupero di un ottimo stato di salute.
Nella medicina tradizionale ayurvedica, suoni e senso dell’udito sono utilizzati insieme agli altri sensi in modo da determinare la qualità dei nostri pensieri e delle nostre emozioni
La musica curativa è determinante per la nostra salute, infatti, chi vive in aree urbane affollate e caotiche, spesso è vittima di uno stress maggiore e di un generale indebolimento del sistema immunitario.

La terapia del suono sintonizza il nostro corpo a sentirsi rigenerato, attivo e felice. Il corpo umano è composto per la maggior parte da acqua (circa il 75%), pertanto suoni e vibrazioni vengono condotti naturalmente attraverso l’intero organismo, favorendo circolazione, ringiovanimento e un maggiore flusso energetico.

 

Tipi di musica curativa o di terapia del suono

I musicoterapeuti si avvalgono di diverse tecniche, pertanto è importante capire quale si addice maggiormente al tuo caso. Ciascuna metodologia è dedicata a diversi scopi. Ad esempio, le campane di cristallo sono armonizzate sulla frequenza dei 7 chakra, mentre i gong stimolano il sistema nervoso e l’apparato endocrino.
Qui di seguito ti presentiamo alcune delle diverse forme di musicoterapia.


Campane di cristallo e campane tibetane, note anche come “singing bowl”

Le campane tibetane sono strumenti originari del continente asiatico e possono essere in bronzo o in cristallo, nonché avere diverse dimensioni. Sin dal XII secolo sono utilizzate per generare profonde vibrazioni, in grado di influire su diverse parti del corpo e del cervello. Questa terapia favorisce la circolazione e il rilassamento muscolare, agendo nel contempo sul flusso linfatico.  

Gong e tamburi sciamanici

Grazie al suono intenso e alla profonda vibrazione che li caratterizza, i gong e i tamburi sciamanici sono spesso usati per agire sulla connessione tra mente e corpo.  I cosiddetti “bagni di gong” sono veri e propri bagni sonori e vibrazionali, in cui è possibile liberarsi da blocchi emotivi e paure. Entrambi possono stimolare il nervo vago, inviando vibrazioni attraverso tutto il corpo.

Musicoterapia

La musicoterapia comprende una varietà di discipline, tra cui ascoltare musica rilassante, suonare strumenti, tamburellare, dedicarsi ad attività di immaginazione guidata e di composizione. La musica gioca un ruolo importante nello stimolare il processo di guarigione attraverso il suono. 
Canti

Nel Buddismo, il mantra Om è un ottimo esempio di canto, in grado di creare una vibrazione interna capace di spostare la frequenza nel corpo. Trovare il giusto mantra è una questione di scelta personale e alcune persone ne hanno diversi, da utilizzare in modo intercambiabile a seconda delle circostanze.



Meditazione e suoni

Meditare sulla base di un suono specifico o di una musica calmante può rivelarsi molto efficace nel guarire il corpo, nel promuovere un senso di benessere e nell'alleviare stress e ansia. La meditazione sonora crea un "bagno di suono" che permette il rilassamento di tutto il corpo a beneficio della salute a lungo termine.
Meditazione e suoni

Meditare sulla base di un suono specifico o di una musica calmante può rivelarsi molto efficace nel guarire il corpo, nel promuovere un senso di benessere e nell'alleviare stress e ansia. La meditazione sonora crea un "bagno di suono" che permette il rilassamento di tutto il corpo a beneficio della salute a lungo termine.

 

I benefici della musica per guarire

Non ci sono dubbi, la musica ha un significato profondo e tocca le persone a livello cellulare. Il suono possiede un potere curativo e tutti possiamo sperimentare in prima persona i benefici della musica curativa sulla salute.

A conferma della connotazione emotiva della musica, ti basterà pensare a quella canzone che tanto ti rendeva felice e pieno di energia al liceo, o, al contrario, a quella melodia che tuttora ti ricorda un amore perduto, ricca di tristezza e rimpianti.


La musica migliora salute e benessere

Ascoltare musica per guarire favorisce il miglioramento dello stato generale di salute. I pazienti hanno riportato benefici quali migliore qualità del sonno, abbassamento della pressione sanguigna, meno dolori cronici e fastidi. È anche stato rilevato un minor rischio di malattie cardiovascolari o infarto.

La terapia del suono può essere seguita regolarmente o al momento del bisogno, per ridurre, ad esempio, infiammazioni a livello articolare, disturbi post-operatori, dolori mestruali, nonché  per migliorare la mobilità articolare, ridurre rigidità e dolori, e infine per migliorare la circolazione sanguigna. La musicoterapia può quindi rendere la vita più sostenibile, perfino più allegra, portando sollievo anche in caso di malattie croniche come il diabete.
 
Sostiene il tuo stato mentale, emozionale e spirituale


Dedicarsi a un lungo e piacevole “bagno di suono” può restituire una spensierata sensazione di tranquillità. È in grado di equilibrare e liberare la mente, infondendo una nuova motivazione. Il tuo stato mentale, emozionale e spirituale può essere rinvigorito, consentendoti di ritrovare il desiderio di affrontare il mondo da una nuova e sana prospettiva.
Il lato positivo di questa tipologia di cura di sé è la possibilità di sviluppare il proprio metodo personale, che può comprendere meditazione, musica e guarigione, al fine di ridurre i livelli di stress e vivere una vita più soddisfacente.


Dona equilibrio alla tua energia ed elimina i blocchi energetici 

La sensazione percepita dalla maggior parte delle persone durante una sessione di musicoterapia è una calma profonda, confortante e ricostituente, difficile da spiegare. Gli esperti di medicina alternativa la definiscono massaggio energetico connettivale profondo, in grado di bilanciare la tua energia e di sbloccare i chakra. In parole povere, una pura e semplice “sensazione di benessere”!


Crea un senso di profondo rilassamento

La musica curativa si accompagna a uno stato psicologico di pace e calma, in grado di donare una rinnovata capacità di concentrazione e limpidezza mentale, le quali consentono di migliorare la propria capacità decisionale dal punto di vista mentale e fisico.
 

La terapia del suono come sostegno alternativo alla medicina occidentale

Malati oncologici, pazienti affetti da dolore cronico e persone con disturbo depressivo maggiore e ansia hanno tratto enormi benefici affidandosi alla terapia del suono o a sessioni di ascolto di musica curativa. Un recente studio sui pazienti affetti da fibromialgia ha rilevato una riduzione significativa del dolore in seguito a soli dieci trattamenti (per cinque settimane, due volte a settimana). Tre quarti dei partecipanti ha riscontrato un beneficio tale da ridurre i medicinali. Nonostante non si tratti assolutamente di una terapia alternativa alle cure mediche, ascoltare musica curativa può rivelarsi un’eccellente terapia di supporto, in grado di migliorare la vita delle persone.

In conclusione

Se desideri migliorare il tuo stato generale di salute o mantenere un elevato livello prestazionale sul lavoro, l’ascolto di musica per guarire ti offre diverse opzioni per ritrovare dentro di te un posto equilibrato e pacifico, per consentirti di sbloccare il tuo massimo potenziale.