Non ci sono dubbi, la musica ha un significato profondo e tocca le persone a livello cellulare. Il suono possiede un potere curativo e tutti possiamo sperimentare in prima persona i benefici della musica curativa sulla salute.
A conferma della connotazione emotiva della musica, ti basterà pensare a quella canzone che tanto ti rendeva felice e pieno di energia al liceo, o, al contrario, a quella melodia che tuttora ti ricorda un amore perduto, ricca di tristezza e rimpianti.
La musica migliora salute e benessere
Ascoltare musica per guarire favorisce il miglioramento dello stato generale di salute. I pazienti hanno riportato benefici quali migliore qualità del sonno, abbassamento della pressione sanguigna, meno dolori cronici e fastidi. È anche stato rilevato un minor rischio di malattie cardiovascolari o infarto.
La terapia del suono può essere seguita regolarmente o al momento del bisogno, per ridurre, ad esempio, infiammazioni a livello articolare, disturbi post-operatori, dolori mestruali, nonché per migliorare la mobilità articolare, ridurre rigidità e dolori, e infine per migliorare la circolazione sanguigna. La musicoterapia può quindi rendere la vita più sostenibile, perfino più allegra, portando sollievo anche in caso di malattie croniche come il diabete.