
Musicisti famosi con problemi di udito

Musicisti famosi con problemi di udito
5 Min.
Data di pubblicazione 4 novembre 2019
Esporsi regolarmente a musica ad alto volume e per periodi prolungati può portare a gravi danni all'udito. Tra le categorie più colpite da problemi uditivi come l’acufene o l’ipoacusia c’è quella dei musicisti e dei cantanti. I problemi uditivi non risparmiano molti nomi noti della musica pop e della musica classica. In questo articolo trovi alcuni dei nomi più illustri del mondo della musica che hanno o hanno avuto problemi di udito.
Leggende musicali con problemi di udito
Phil Collins, Sting, Eric Clapton, Neil Young e Barbara Streisand sono tutti grandi artisti con una cosa in comune: i problemi di udito.
Beethoven
Uno dei musicisti con problemi di udito che ha fatto molto parlare di sé è senza dubbio Ludwig van Beethoven. Beethoven compose i suoi pezzi migliori nel periodo in cui la sua perdita uditiva era più grave, quasi vicina alla sordità. Quattro anni prima della sua morte, quando compose la sua celebre Nona sinfonia con l’Inno alla gioia, era già completamente sordo.
Cantanti di oggi con problemi di udito
Oltre ai mitici musicisti del secolo scorso, anche i musicisti più giovani sono afflitti da problemi uditivi. Il cantautore Will.i.am soffre di acufene e lo stesso vale per Chris Martin, il cantante dei Coldplay.
Cantanti italiani con problemi di udito
Non sono solo i cantanti e cantautori stranieri a soffrire di problemi uditivi. Anche nella scena musicale italiana ci sono musicisti come Gino Paoli e Red Canzian che soffrono di problemi uditivi di vario tipo.
Ti piace ascoltare musica?
Fai difficoltà o non riesci a sentire al meglio la musica? Rivolgiti ad AudioNova per un consiglio professionale e senza impegno. Valuteremo la tua situazione uditiva e cercheremo la soluzione che fa per te.
Prenota un appuntamento nel centro a te più vicino e ti contatteremo al più presto!
Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo didattico e informativo: non possono e non devono mai sostituire una consulenza medica professionale. Per qualsiasi domanda relativa alla tua salute, dovresti sempre consultare un medico o un operatore sanitario.
Controlla il tuo udito da AudioNova
Effettua un test dell'udito gratis online o cerca uno dei nostri centri acustici
Articoli Correlati
Altri articoli che potrebbero interessarti