Panoramica

Si sente meglio con l'orecchio sinistro o con il destro?

Una ricerca americana ha evidenziato come in ambienti rumorosi le persone si affidino di più all'orecchio destro che al sinistro. Come è possibile? La ricercatrice americana Sacchinelli ha condotto una ricerca sulla differenza di elaborazione delle informazioni tra l'orecchio destro e sinistro. La ricerca è stata condotta su un gruppo di adulti e bambini.


I risultati: l'orecchio destro viene utilizzato di più per ricevere ed elaborare le informazioni rispetto all'orecchio sinistro. In particolare i bambini sembrano essere in grado di capire e di ricordare meglio le informazioni se percepite dall'orecchio destro.

Dominanza dell'orecchio destro

Le due orecchie percepiscono ognuna parti diverse delle informazioni fornite che vengono poi rielaborate in un unico segnale all'interno del cervello. Questa separazione non è ancora ben sviluppata nei bambini il cui udito si affida molto di più all’orecchio destro per la comprensione e memorizzazione del linguaggio. Anche negli adulti l'orecchio destro è dominante ma la differenza tra i due orecchi è meno accentuata.

Test dell'udito in 15 minuti

Fai fatica a seguire i discorsi specie in presenza di rumore di sottofondo? Questo può essere un segnale di calo uditivo.
Prenota un test dell'udito gratuito presso uno dei centri acustici AudioNova.
Il test dura solo 15 minuti e al termine saprai qual è la tua situazione uditiva.
Prenota