Panoramica

La tromba di Eustachio

Gli studi hanno rivelato che alcune specie di uccelli sono capaci di rigenerare le cellule uditive danneggiate. I tessuti sensoriali delle cellule ciliate dell'orecchio interno di alcuni uccelli si rigenerano spontaneamente. Anche i pesci e le rane sono in grado di recuperare un danno uditivo. Ciò fa concludere che il danno uditivo irreversibile sia una caratteristica propria solo dei mammiferi.

La ricerca sulla rigenerazione cellulare

Un recente articolo pubblicato sulla rivista americana The Atlantic riporta gli studi di alcuni ricercatori sulla rigenerazione delle cellule ciliate. Nei pesci e negli uccelli le nuove cellule ciliate si rigenerano a partire da uno strato cellulare di base nella coclea. I ricercatori studiano le possibilità di riprodurre o imitare questo processo di rigenerazione nell'orecchio umano.

Progetto REGAIN

La società olandese Audion Therapeutics, specializzata in problemi uditivi, porta avanti studi e ricerche sui processi di rigenerazione delle cellule ciliate con lo scopo di individuare rimedi per la perdita uditiva. In uno di questi studi in corso, il progetto REGAIN, prevede l'inserimento di molecole rigenerative nell'orecchio interno. I primi test clinici di questo progetto sono già stati pianificati allo scopo di testare i risultati della ricerca, verificare l'efficacia e la sicurezza del trattamento e la tollerabilità per il corpo umano.

Cura per i danni uditivi

Ad oggi non esistono ancora rimedi veri e propri per i danni uditivi. Tuttavia gli apparecchi acustici disponibili rappresentano un'ottima soluzione per poter permettere di sentire di nuovo in modo ottimale.
Cerchi una soluzione uditiva? Prenota un appuntamento senza impegno presso uno dei centri acustici AudioNova per informazioni sulle soluzioni disponibili e per testare le nostre soluzioni acustiche più innovative.
Prenota