Panoramica

1: Riduci lo stress

Se l’acufene è legato allo stress, allora il primo consiglio è logico: ridurre il livello di stress nella tua vita ti aiuterà a diminuire anche l’acufene.

2: Cerca di distrarti

Una distrazione, uno svago o passatempo ti possono rilassare. Se sei più disteso e tranquillo, i suoni saranno anche meno presenti.

3: Usa suoni di sottofondo

Tieni la radio o la televisione a basso volume per coprire i suoni fantasma che senti. Mantieni il volume sempre basso, un volume alto potrebbe provocarti ulteriori danni all'udito.

4: Fai movimento o sport

Il movimento e l'esercizio fisico riducono lo stress e sono una buona prevenzione per l'acufene.

5: Fai esercizi di rilassamento

Degli esercizi di rilassamento possono insegnarti a ignorare o a controllare i suoni che senti.

6: Evita le sostanze eccitanti

Alcuni cibi o bevande possono peggiorare l'acufene. Evita particolarmente l'alcool, la cioccolata, le bevande zuccherate, la nicotina ed elimina anche il caffè.

7: Terapia cognitivo-comportamentale

Questa terapia ti può aiutare ad affrontare e a convivere con il disturbo dell'acufene.

Test dell'udito gratuito da AudioNova

Senti un fastidioso fischio nelle orecchie o hai un calo di udito? Prenota un appuntamento presso uno dei Centri Acustici AudioNova per un test dell'udito gratuito. Entro 15 minuti saprai qual è la tua situazione uditiva. Riceverai l'assistenza e il consiglio professionale dei nostri specialisti dell'udito che saranno lieti di selezionare con te la soluzione uditiva che meglio soddisfa le tue esigenze uditive e il tuo stile di vita.
Prenota