Panoramica

Come può la musica aiutare chi soffre di acufene?

Alcuni ricercatori tedeschi nel 2010 hanno sperimentato delle soluzioni per ridurre l'acufene mediante l’ascolto della musica. Studiando la frequenza dell'acufene e rimuovendo questa frequenza dalla musica, l'acufene è risultato meno udibile.

Come si determina la frequenza dell'acufene

Esistono vari sistemi per stabilire la frequenza dell'acufene. Una volta individuata, la frequenza può essere rimossa dalla musica che si desidera ascoltare. Ascoltando questa musica quotidianamente, l'acufene può diventare più sopportabile e scomparire in sottofondo.

Esistono diverse playlist di musiche speciali create per chi ha problemi di acufene. Per esempio puoi trovare una lista di musiche rilassanti sul sito TinnitusTalk forum. Anche su Spotify ci sono numerose liste utili, ne consigliamo due in particolare:

  • Sleep Solutions for Tinnitus
  • Tinnitus Aid

Ovviamente esistono anche numerose playlist musicali e video su YouTube.

Test dell'udito gratuito da AudioNova

Senti talvolta un fastidioso fischio o fruscio nelle orecchie che altri non sentono? Fissa subito un appuntamento presso uno dei Centri Acustici AudioNova per un controllo dell’udito. Il test dura solo 15 minuti, non è invasivo nè doloroso e fornisce risultati immediati.
Prenota