Se tu o un tuo caro rientrate in quest’ultima categoria, non c’è da preoccuparsi: ci sono diverse soluzioni, tutte straordinarie, per rimanere in contatto con le persone amate e non perdere nemmeno una chiamata. Si tratta di una questione di pura comodità, pertanto oggi ti offriremo una panoramica riguardo i cellulari per anziani, telefoni fissi e alcuni accessori telefonici in grado di aiutarti a rispondere alle chiamate e a comunicare con i tuoi cari.
 

Qual è il migliore telefono cellulare per anziani?

 
I cellulari, da semplici telefoni portatili con sportellini, si sono evoluti diventando dei veri computer in miniatura da tenere comodamente nel palmo di una mano. Attualmente, la gamma di opzioni è tanto vasta da rivelarsi disorientante. È possibile trovare perfino telefonini per anziani dotati del servizio Amazon Alexa, un’assistente personale virtuale che ti consente di chiamare, impostare una sveglia, ascoltare musica o inviare un messaggio ai tuoi cari semplicemente tramite comandi vocali.

Smartphone per anziani

I cellulari sono ormai in uso da diversi decenni e sono molti gli anziani abituati a utilizzarli, talvolta prediligendo gli smartphone data la maggiore disponibilità di funzioni. A prescindere dal piano tariffario (individuale o familiare), gli smartphone consentono anche ai più anziani di godere di un’elevata dose di indipendenza e si rivelano dispositivi decisamente utili in caso decidano di rimanere a vivere da soli.
Qui di seguito riportiamo le funzioni indispensabili per uno smartphone per anziani:
 
  • Possibilità di effettuare chiamate di emergenza da qualsiasi luogo (in base alla copertura del servizio mobile)
  • Compatibilità con applicazioni di videochiamata come FaceTime e Skype per rimanere in contatto anche via video con figli e nipoti 
  • Possibilità di inviare e ricevere messaggi
  • Funzioni di sicurezza domestica e ambientale, ad es. possibilità di comandare e gestire serrature elettroniche, termostati intelligenti, luci, ecc.
  • Applicazioni meteo
  • Fotocamera per realizzare foto e video
  • Accesso a Internet
  • GPS per navigare in auto o a piedi
  • Timer e allarmi da impostare come promemoria di farmaci o appuntamenti medici
  • Giochi, rompicapi e libri digitali per mantenere la mente attiva
  • Poiché i servizi sanitari si basano sempre più sulle applicazioni mobili, uno smartphone può diventare un modo comodo per comunicare con il proprio medico di base o tenere sotto controllo il proprio stato di salute.  

Telefonini per anziani di facile utilizzo

 
Molti marchi di cellulari producono ancora telefoni cellulari per anziani dotati di sportello o modelli pieghevoli. Presentano molti vantaggi: 1) è molto facile imparare a usarli; 2) sono meno costosi, quindi nessuna tragedia in caso di smarrimento; 3) la batteria si mantiene carica per giorni; 4) la connessione dati è assente o limitata, pertanto le tariffe sono meno costose; 5) la maggior parte presenta fotocamera e servizi di messaggistica; 6) molti modelli sono dotati di tasto SOS per segnalare un’emergenza.
 
La gamma di cellulari per anziani presente sul mercato è ampia, consigliamo quindi di optare per un modello con tasti grandi e di facile lettura, dotato inoltre di selezione vocale, navigazione facile e intuitiva, e altoparlante. I telefonini di semplice fattura con funzionalità meno complicate, ma sicuramente performanti, come i modelli pieghevoli, soddisfano le esigenze della maggior parte dei soggetti anziani.

Telefoni fissi per anziani

Tuttavia numerosi anziani non si sentono ancora pronti ad abbandonare il telefono fisso, poiché per molti è indispensabile essere collegati alla linea telefonica. Inoltre, per quanto riguarda emergenze e bisogni sanitari, un telefono fisso per anziani si rivela perfetto: spesso si tratta di modelli già collegati al servizio di emergenza locale o di sistemi moderni in grado di risalire all’indirizzo di provenienza della chiamata, funzionalità che può rivelarsi cruciale durante un’emergenza sanitaria (la maggior parte dei telefoni cellulari non può ancora agire in tal senso).
 
Quali sono quindi i migliori telefoni fissi per anziani?

Telefoni cordless vs telefoni cablati

Il mercato attuale dei telefoni fissi comprende anche telefoni cablati, impossibili da perdere poiché non possono essere trasportati oltre la lunghezza del cavo telefonico. Tuttavia sono in molti a preferire i telefoni cordless per anziani data la loro portabilità. Il nostro consiglio è quindi di optare per un ottimo compromesso, ovvero, un sistema telefonico dotato di due ricevitori, uno fisso e uno cordless. 
 
Oggi sono disponibili diversi modelli di telefoni fissi per anziani studiati specificamente per soddisfare le esigenze tipiche dell’età avanzata, dovute, ad esempio, ad una ridotta capacità uditiva. Tra le molteplici funzionalità integrate, oltre la ricomposizione del numero e la modalità vivavoce, troviamo:  
  • Funzione chiamata di emergenza: i 5 numeri di emergenza preimpostati vengono chiamati automaticamente nell'ordine in cui sono stati salvati. Se il primo numero non è raggiungibile, viene chiamato automaticamente il secondo, e così via, fino a ricevere una risposta
  • Volume di amplificazione in grado di restituire suoni chiari e intelligibili fino a +40 dB
  • Le chiamate in entrata possono essere segnalate mediante suono, vibrazione e/o luce intermittente
  • Display extra-large e tasti di chiamata e/o di funzione di grandi dimensioni
  • Pulsanti SOS portatili (ad es. da appendere al collo)
  • Trasmissione vocale delle chiamate in entrata

Accessori telefonici per anziani

Al giorno d’oggi, sempre più anziani scelgono di vivere nella propria abitazione il più a lungo possibile per trascorrere una vecchiaia più confortevole. In queste situazioni, avvalersi di corretti strumenti di comunicazione è utile a far vivere tutta la famiglia nella massima sicurezza.
Sul mercato sono presenti accessori studiati per facilitare la ricezione delle chiamate in arrivo e assistere gli anziani nel comporre le chiamate in uscita. Poiché la sicurezza rimane la prerogativa numero uno, consigliamo di valutare l’acquisto di un sistema di allerta dotato di ricevitore in grado di amplificare il suono dello squillo o di segnalare una chiamata in entrata tramite luci intense intermittenti. Sono perfino disponibili dispositivi vibranti progettati per trasmettere forti vibrazioni in caso di chiamata in arrivo, suono del campanello della porta o in caso di attivazione di un allarme o sistema di rilevazione di fumo. 
In questo modo anche soggetti anziani con problemi uditivi potranno rimanere sempre informati su ciò che accade intorno a loro ed essere prontamente svegliati in caso di allarme. 

L’obiettivo è quindi permettere agli anziani di comunicare nel modo a loro più congeniale. Non importa quale telefono per anziani preferiscano utilizzare, se uno smartphone, un semplice modello pieghevole o un telefono fisso: il mercato offre numerose soluzioni pronte per l’uso e in grado di adattarsi alle esigenze delle persone anziane in base alle necessità e preferenze di ciascuno di loro.