Prevenire la perdita di udito non è così difficile, spesso basta semplicemente adottare uno stile di vita salutare. Seguire una sana alimentazione è sicuramente il modo più efficace per continuare a godere di ottima salute nonostante il passare degli anni, preservando allo stesso tempo la propria capacità uditiva.

Qui di seguito ti illustriamo alcuni cibi deliziosi in grado di proteggere il tuo udito.

Quali sono le cause della perdita di udito?

Al fine di prevenire fastidiose perdite di udito, è importante capire quali siano le cause scatenanti di tale disturbo, talvolta invalidante. Una corretta informazione consente infatti di evitare le situazioni potenzialmente dannose, senza avere più alcun dubbio!

Tra le cause più comuni di perdita di udito possiamo annoverare:
  • Esposizione ripetuta a elevati livelli sonori
  • Lesioni
  • Invecchiamento
  • Gravi malattie
  • Genetica
woman hand on her ear
Naturalmente non è così semplice classificare le varie tipologie di ipoacusia, in quanto si tratta di disturbi spesso soggettivi, influenzati da aspetti quali stile di vita o predisposizione genetica. Tuttavia i soggetti continuamente esposti a rumori di elevato livello sonoro (ad es. altoparlanti di concerti, macchinari, ecc.) o colpiti da particolari lesioni timpaniche possono sviluppare una perdita uditiva precoce.

Inoltre diverse malattie hanno la capacità di compromettere la capacità uditiva. Anche determinati medicinali ototossici, come ad esempio l’aspirina, possono causare disturbi a livello uditivo, di gravità variabile in base al dosaggio assunto.

Indipendentemente dalla causa della propria perdita uditiva, seguire una sana alimentazione può avere un ruolo decisivo nella prevenzione della stessa. Naturalmente una dieta sana deve essere associata a uno stile di vita corretto, evitando il più possibile la permanenza in ambienti caratterizzati da rumori assordanti.

Quale tipo di alimentazione bisogna seguire per proteggere l’udito?

Il detto “siamo ciò che mangiamo” è estremamente accurato. Il nostro organismo scompone il cibo assunto e si avvale dei diversi principi nutritivi per mantenere le cellule e gli organi in ottima salute.

Ad esempio, gli appassionati di body building devono assumere un elevato quantitativo di proteine, poiché senza tale apporto proteico il loro corpo non sarebbe in grado di sviluppare muscoli più potenti.

Pertanto seguire una sana alimentazione mirata al miglioramento della propria capacità uditiva è possibile. A tal fine, dovrai prima imparare a riconoscere le vitamine e i minerali utili al tuo organismo per proteggere il tuo udito.
Le sostanze nutritive più importanti per la salute del tuo apparato uditivo sono:
1.    Magnesio
2.    Potassio
3.    Zinco


Naturalmente si tratta solo di alcuni esempi. Determinate vitamine, come la vitamina C e la vitamina E, possono prevenire la perdita di udito. Pertanto, se desideri preservare la tua capacità uditiva, dovrai assumere cibi ricchi di tali vitamine e minerali. 

Se decidi di introdurre nella tua dieta cibi ricchi di magnesio, zinco e potassio, hai quindi maggiori possibilità di preservare e potenziare il tuo udito, minimizzando eventuali danni a livello del tuo orecchio interno.

Alimenti dalle note proprietà protettive nei confronti del tuo udito

Come già accennato, i cibi ricchi di vitamine e minerali sono la scelta migliore quando si tratta di prevenire eventuali perdite uditive. Entrando più nel dettaglio, i cibi ricchi di magnesio, zinco e potassio hanno una spiccata azione protettiva sul nostro apparato uditivo.
Alcuni esempi di cibi in grado di favorire la salute del nostro udito sono:
  • Banane
  • Spinaci
  • Patate dolci
  • Fagioli neri
  • Avocado
  • Barbabietole
Qui di seguito ti illustreremo le proprietà benefiche di ciascun alimento sopra elencato, al fine di aiutarti a scegliere i cibi più salutari per il tuo udito… e per il tuo intestino!
a bowl of almond
Banane
Le banane sono un frutto decisamente pratico da assumere, grazie alla morbida consistenza. Sono inoltre economiche e ampiamente disponibili, rivelandosi quindi un’opzione perfetta anche per coloro attenti al budget.

Uno dei vantaggi delle banane è sicuramente l’elevato contenuto di potassio. Si tratta di un minerale in grado di interagire con il sodio in diversi modi, ad esempio contrastandone gli effetti negativi e mantenendo la pressione nella norma.

L’ipertensione è infatti una delle cause di acufene, ovvero quei fastidiosi fischi percepiti nelle orecchie in assenza di stimoli esterni. Pertanto assumere il giusto quantitativo di banane e seguire uno stile di vita privo di stress è uno dei tanti modi per migliorare la salute del proprio apparato uditivo e prevenire la perdita di udito!
Spinaci
Braccio di Ferro non poteva fare a meno della sua dose quotidiana di spinaci per mantenersi forte e muscoloso. Sai perché? Semplice! Gli spinaci sono ricchi di ferro e tra le verdure a foglia verde più salutari.

Gli spinaci contengono anche una quantità notevole di vitamina A, vitamina C e folati. Si tratta di vitamine e minerali essenziali per preservare l’udito.

Soprattutto la vitamina C è in grado di combattere le infezioni auricolari, spesso causa di perdita uditiva.
Patate dolci
Se il gusto o la consistenza delle banane non ti fa impazzire, potresti provare le patate dolci. Questi ortaggi dal sapore delicatamente dolce sono ricchi di potassio, rivelandosi quindi un’alternativa perfetta alle banane.

Note anche come patate americane, si prestano a diverse modalità di cottura, dalla frittura fino alla preparazione in forno. Le patate dolci sono sicuramente uno degli ortaggi benefici per l’udito più versatili che ci siano!
Mandorle
Le mandorle sono una varietà di frutta secca particolarmente utile se si desidera proteggere il proprio udito. 

Mentre le arachidi sono ricche di grassi e le noci pecan di fibre, le mandorle sono note per l’elevato contenuto di magnesio. Questo minerale svolge un ruolo chiave per la salute dell'udito, inoltre, grazie alla sua capacità di combattere i radicali liberi, si rivela un ottimo rimedio contro i disturbi uditivi causati dal naturale processo di invecchiamento.

Si tratta quindi di uno spuntino semplice e delizioso, ottimo per preservare la salute delle proprie orecchie!
Fagioli neri
I fagioli neri cotti sono una fonte eccellente di zinco, minerale dalle note proprietà antinfiammatorie. Pertanto si rivelano un alimento prezioso per combattere e prevenire le infiammazioni a livello dell’orecchio interno. I processi flogistici sono infatti una delle cause principali di perdita uditiva temporanea, in quanto coinvolgono il timpano.

Se desideri proteggere il tuo udito e mantenerti in forma, non c’è nulla di meglio che una sana zuppa a base di fagioli neri!
Avocado
L’avocado è un frutto decisamente di tendenza, il cui sapore neutro spesso sorprende. È ricco di “grassi buoni”, ritenuti benefici per la salute del cuore. Poiché la circolazione sanguigna contribuisce a prevenire i problemi dell'udito, questo delizioso frutto burroso non può mancare nella tua dieta!

Si tratta di un frutto versatile, perfetto da spalmare sul pane tostato o da tagliare a fette per insaporire tacos o insalate di riso. 
Barbabietole
Le barbabietole sono ricche di vitamine e minerali, essenziali per mantenersi in buona salute. Sono inoltre un’ottima fonte di folati (vitamina B9), dalla nota azione protettiva nei confronti dell’udito.

L’acido folico e i folati sono infatti fondamentali per il corretto funzionamento del sistema circolatorio. Il mantenimento di una normale circolazione sanguigna comporta meno pressione sul condotto uditivo e sul timpano, favorendo quindi la salute delle orecchie. Inoltre promuovono il normale funzionamento del sistema immunitario.

Pertanto il consumo regolare di barbabietole può prevenire i disturbi all’udito, preservare la salute del cuore e aiutare a evitare determinate malattie. Un vero concentrato di salute!

Inizia subito a proteggere il tuo udito!

Prevenire la perdita dell’udito non è quindi un’impresa impossibile. Ti basterà prediligere uno stile di vita sano ed evitare abitudini malsane come l’esposizione a rumori o suoni di elevata intensità. 

Tali attività devono essere associate a una dieta sana ed equilibrata. L’assunzione di cibi ricchi di magnesio, potassio e zinco contribuisce al mantenimento di un apparato uditivo in salute. Un maggiore consumo di alimenti quali spinaci, avocado, banane e mandorle è essenziale se desideri proteggere il tuo udito da disturbi correlati al naturale processo di invecchiamento.

Cosa stai aspettando? Rivolgiti a una clinica AudioNova e inizia subito a prenderti cura del tuo udito!
Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo didattico e informativo: non possono e non devono mai sostituire una consulenza medica professionale. Per qualsiasi domanda relativa alla tua salute, dovresti sempre consultare un medico o un operatore sanitario.