Argomenti trattati

Quali sono gli insetti più comuni che possono entrare nelle nostre orecchie?

Parassiti, mosche, grilli, ragni e scarafaggi sono tra gli insetti più comunemente in grado di infilarsi nelle nostre orecchie.1 Essendo attratti da ambienti caldi e umidi, il condotto uditivo è un luogo perfetto dove nascondersi.

Il cerume è la difesa naturale del corpo contro l’entrata nelle orecchie di insetti e altri corpi estranei. La consistenza appiccicosa di questa sostanza fisiologica è in grado di intrappolare sporcizia, polvere e perfino insetti prima che raggiungano il timpano. Tuttavia, se si verifica un accumulo eccessivo di cerume, può formarsi un ambiente ideale dove gli insetti possono nutrirsi e persino fare le uova. 

Come capire se hai un insetto nell’orecchio?

Se un insetto riesce a entrare nell’orecchio, sarà quasi certamente un’esperienza spiacevole, fastidiosa o perfino dolorosa. Nella maggior parte dei casi, si tratta di un problema privo di gravi conseguenze, ma potresti avvertire diversi sintomi2, tra cui:
 
  1. Sensazione di qualcosa che striscia dentro l’orecchio:
    Si tratta di una sensazione difficile da descrivere. Alcune persone riferiscono la percezione di solletico, sfregamento o prurito.

  2. Ronzio o brusio nelle orecchie:
    Si tratta del rumore causato dal movimento dell’insetto nell’orecchio, spesso descritto come un suono di fruscio o svolazzamento.

  3. Sensazione di orecchio ovattato o dolore:
    Se l’insetto inizia a muoversi nel tuo condotto uditivo, potrebbe causare sensazioni spiacevoli come orecchio ovattato, fastidio o perfino indolenzimento. Il dolore potrebbe essere lieve o forte, in base alle dimensioni dell’insetto e di quanto si sia spinto in profondità.

  4. Acufene:
    L’acufene è la percezione di fischi o ronzii dentro l’orecchio, non provenienti da fonti sonore esterne. Tuttavia, se l’insetto fa rumore mentre si muove nel tuo canale uditivo, può generare suoni riconducibili ad acufene o tinnito.

  5. Udito ovattato:
    Potresti avvertire una temporanea difficoltà di udito e non sentire bene come in precedenza o in confronto all’altro orecchio libero.

Può causare un’infezione auricolare?

I movimenti dell’insetto nell’orecchio possono generare irritazioni e infiammazioni. In alcuni casi, la presenza di un corpo estraneo nell’orecchio può scatenare un’infezione con conseguenti dolori alle orecchie, febbre e fuoriuscita di liquidi dal condotto uditivo.2

Può danneggiare il timpano?

Il timpano è una sottile membrana che separa l’orecchio esterno dall’orecchio medio. È delicato e facilmente soggetto a rotture. Se un insetto si blocca nel condotto uditivo e inizia a muoversi potrebbe danneggiare la membrana timpanica causando sanguinamento, rottura del timpano, perdita di udito e perfino vertigini.

Come rimuovere un insetto entrato nell’orecchio?

Se hai un insetto nell’orecchio e desideri rimuoverlo in autonomia, puoi provare le seguenti tecniche:

  1. Inclina il capo lateralmente e scuotilo per consentire all’insetto di uscire o di cadere fuori.
  2. In caso rimanga bloccato, prova a instillare qualche goccia di olio di oliva nell’orecchio e ripeti la fase 1 per vedere se l’insetto esce insieme al liquido. ATTENZIONE: procedi solo in assenza di una concomitante infezione all’orecchio medio o di un timpano rotto.3

È importante NON cercare di rimuovere l’insetto da soli utilizzando un cotton fioc o bastoncino di cotone. Potresti spingerlo ancora più in profondità peggiorando la situazione.

In qualsiasi caso, il rimedio migliore rimane rivolgersi a uno specialista, il quale procederà nel modo seguente:
  • Inizierà esaminando il condotto uditivo con un otoscopio, così da determinare il posizionamento dell’insetto.
  • Se l’insetto è ancora vivo, il medico potrebbe decidere di instillare nell’orecchio qualche goccia di olio di oliva o olio minerale per ucciderlo.
  • Quindi proverà a estrarlo utilizzando delle pinzette chirurgiche.
  • In alternativa, potrebbe avvalersi di acqua tiepida per far defluire l’insetto fuori dall’orecchio.
Il tuo medico procederà infine a esaminare nuovamente il tuo condotto uditivo con l’otoscopio e, se necessario, ti prescriverà un antibiotico o altri unguenti per alleviare qualsiasi eventuale forma di infiammazione o infezione.4

Consigli per evitare l’entrata di un insetto nell’orecchio

  • Mantieni chiuse le finestre durante la notte per evitare che gli insetti entrino o volino dentro la tua stanza.
  • Se hai in previsione di trascorrere la notte all’aria aperta, ad esempio in campeggio, dormi indossando dei tappi nelle orecchie.
  • Mantieni pulita la zona notte in modo da evitare di attirare insetti.
  • Usa uno spray repellente per allontanare gli insetti molesti mentre dormi. 

Riepilogo

Avere un insetto nell’orecchio può essere un’esperienza fastidiosa e perfino dolorosa, ma per fortuna di solito non comporta gravi complicazioni.

Potresti avvertire prurito, ronzii o sensazione di pienezza nel tuo orecchio o perfino una perdita temporanea di udito.

Per rimuovere un insetto in perfetta autonomia, puoi provare a inclinare la testa lateralmente e a scuoterla con delicatezza.

Se anche dopo questa manovra l’insetto rimane bloccato nell’orecchio, rivolgiti a un medico, il quale potrà esaminare la situazione avvalendosi di strumenti e procedure specificamente studiati per rimuovere corpi estranei dal condotto uditivo. 

Elenco delle fonti:

1. 7 Bugs actually found in ears. Retrieved from https://www.actionpest.com/blog/post/7-bugs-actually-found-in-ears, on 8 May 2023.
2. Calleja T. (2020). 'A bugging feeling': a live foreign body in the ear. Arch Dis Child. Jul;105(7):689. doi:10.1136/archdischild-2019-316881
3. Adcox, M. (2019). How do I remove a bug from my ear? Retrieved from https://www.healthline.com/health/bug-in-ear#prevention, on 8 May 2023.
4. Alfaifi AJ, Khan LA, Mokarbesh HM. (2019). Light-assisted removal of ear canal live insect–a noninvasive approach for first level responders. J Family Med Prim Care. Sep;8(9):3042–4. doi:10.4103/jfmpc.jfmpc_443_19
Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo didattico e informativo: non possono e non devono mai sostituire una consulenza medica professionale. Per qualsiasi domanda relativa alla tua salute, dovresti sempre consultare un medico o un operatore sanitario.