Il mal d’orecchio in gravidanza è un fenomeno comune?

Il dolori a livello auricolare non sono prerogativa della gravidanza, tuttavia possono insorgere con maggiore frequenza durante questo periodo delicato della vita di una donna. Il mal d’orecchio o l’otite in gravidanza sono disturbi relativamente comuni riferiti dalle donne incinte. Non vi sono dati esatti in merito alla prevalenza di tali condizioni, ma prove empiriche dimostrano quanto siano numerose le future mamme affette da sintomi relativi a disturbi uditivi e auricolari.

Il mal d’orecchio è un segno di gravidanza?

Le manifestazioni dolorose a livello delle orecchie non sono di norma segnale di gravidanza. Tuttavia alcuni cambiamenti fisiologici tipici del periodo di gestazione possono favorire lo sviluppo di tali condizioni. Capire la cause sottostanti può aiutarci a comprendere perché il mal d’orecchio e l’otite sono frequenti in gravidanza.

Quali sono le cause del mal d’orecchio in gravidanza?

  1. Cambiamenti ormonali: gli sbalzi ormonali, come aumento di estrogeni e progesterone, possono influire sul bilancio dei fluidi nel corpo. Questa condizione di squilibrio ormonale può causare un accumulo di fluidi nell’orecchio medio con conseguente fastidio e dolore.
  2. Pressione sanguigna: la gravidanza spesso comporta cambiamenti in termini di pressione sanguigna, e l’ipertensione può causare problemi a livello delle orecchie. Può influire sui vasi sanguigni presenti nelle orecchie e interromperne la corretta circolazione, causando mal di orecchie.
  3. Sistema immunitario: la gravidanza altera il sistema immunitario al fine di proteggere in modo adeguato la madre e la crescita del feto. Tuttavia questa diversa configurazione del sistema immunitario può anche rendere le donne in gravidanza maggiormente suscettibili alle infezioni, comprese quelle tipiche delle orecchie.
  4. Sinusite: la congestione dei seni paranasali e disturbi a essi collegati sono comuni durante la gravidanza a causa del maggiore afflusso di sangue e delle alterazioni ormonali. Tali condizioni possono contribuire a mal d’orecchie e otite in gravidanza.
  5. Vasi sanguigni nella zona delle orecchie: il maggiore afflusso di sangue e la concomitante espansione dei vasi sanguigni nella zona delle orecchie può causare una sensazione di orecchio pieno e fastidio.
  6. Acufene: alcune donne in dolce attesa potrebbero avvertire un suono simile a un fischio o fruscio nelle orecchie. Si tratta di un disturbo noto come acufene o tinnito ed  è potenzialmente in grado di causare mal d’orecchio in gravidanza o rivelarsi fastidioso.

Soffrire di otite in gravidanza può avere gravi complicazioni?

Il mal d’orecchio in gravidanza può rivelarsi fastidioso, ma di norma non c’è nulla di cui preoccuparsi. Nella gran parte dei casi, si tratta di disturbi temporanei destinati ad alleviarsi dopo il parto. Tuttavia se il dolore aumenta di entità, è accompagnato da altri sintomi preoccupanti o persiste per un periodo di tempo prolungato, raccomandiamo vivamente di rivolgersi al proprio medico curante per una diagnosi accurata e un trattamento adeguato.

Cosa assumere per alleviare il mal d’orecchio in gravidanza?

Se soffri di dolori auricolari o otite in gravidanza, è importante evitare il fai da te. I farmaci da banco, specialmente gli antibiotici per via orale, devono essere assolutamente evitati salvo dietro prescrizione medica. Pertanto, prima di assumere qualsiasi medicinale, è vivamente consigliato rivolgersi al proprio medico o specialista, in modo da ricevere una diagnosi accurata dei sintomi e il trattamento più sicuro.
I rimedi casalinghi potrebbero donare un sollievo temporaneo in caso di mal d’orecchio di leggera entità. Impacchi caldi da applicare sull’orecchio dolorante possono aiutare a diminuire il fastidio in quanto favoriscono la circolazione sanguigna e la riduzione dello stato di infiammazione. Inoltre praticare una corretta igiene nasale, ad esempio mediante spray a base di soluzione salina, può aiutare a diminuire lo stato di congestione allentando la pressione a livello delle orecchie.

L’otite in gravidanza è pericolosa per il feto?

Le infezioni a livello delle orecchie possono insorgere durante la gravidanza così come in qualsiasi periodo della vita della popolazione generale. Nella maggior parte dei casi, un’infezione auricolare priva di complicanze non comporta alcun rischio per la gravidanza o per il feto.2 Tuttavia, se non curata correttamente, potrebbero insorgere complicazioni. Pertanto è importante rivolgersi subito al proprio medico curante o ginecologo qualora si sospetti di essere affette da otite (infezione dell’orecchio medio o esterno), in quanto un professionista sanitario è l’unico in grado di stilare un programma di trattamento adeguato ai sintomi e allo stato di gravidanza.

Inserire nella propria dieta cibi ricchi di ferro

La carenza di ferro, altrimenti nota in campo medico come anemia, è comune durante la gravidanza e può favorire diversi problemi di salute, anche a livello auricolare. Il consumo di alimenti ricchi di ferro, come carni magre, verdure a foglia scura, cereali proteici e legumi, può agevolare il mantenimento di livelli corretti di ferro nel sangue. Un apporto adeguato di ferro favorisce la salute generale e riduce il rischio di complicazioni potenzialmente in grado di scatenare il mal d’orecchio in gravidanza. 

Riepilogo

In conclusione, il mal d’orecchio e l’otite in gravidanza sono disturbi relativamente comuni. Si tratta inoltre di fastidi temporanei e non sono causa di eccessive preoccupazioni. Tuttavia è necessario caprine i fattori scatenanti e cercare una corretta assistenza medica per gestirne i sintomi in modo efficace. Rivolgersi al proprio medico curante consente a tutte le madri in dolce attesa di affrontare con sollievo e tranquillità la propria gravidanza.

Elenco delle fonti:

1. Masters, M. (2022). Your Guide to the Second Trimester of Pregnancy. Retrieved from https://www.whattoexpect.com/second-trimester-of-pregnancy.aspx#symptoms del 2 agosto 2023.
2. American Pregnancy Association. (2021). Ear Infections During Pregnancy. Retrieved from https://americanpregnancy.org/healthy-pregnancy/pregnancy-concerns/ear-infections-during-pregnancy-9327/
Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo didattico e informativo: non possono e non devono mai sostituire una consulenza medica professionale. Per qualsiasi domanda relativa alla tua salute, dovresti sempre consultare un medico o un operatore sanitario.