Panoramica:

Cos’è il cerume?

Si tratta di una sostanza cerea ed oleosa che si produce naturalmente nelle orecchie. Ha due funzioni: protezione contro i corpi estranei e lubrificazione del condotto uditivo.

Il cerume intrappola le minuscole particelle di detriti, polvere e cellule morte, evitando che penetrino fino al timpano e provochino problemi. Il cerume protegge il condotto uditivo e lubrica la pelle in modo che non si secchi e diventi irritata e pruriginosa. Ma, a volte, il cerume in eccesso si solidifica e può causare accumuli o tappi, con una conseguente perdita d’udito.

Come riconoscere l’accumulo di cerume?

Esistono vari livelli di fastidio che si possono sperimentare in caso di accumuli o tappi di cerume, così come può variarne la quantità di cerume accumulata e il periodo di tempo durante il quale si sono formati. A continuazione, elenchiamo alcuni dei sintomi più comuni che accompagnano l’accumulo di cerume:

  • Mal d’orecchi o dolore nelle orecchie o nel collo
  • Sensazione di avere il condotto uditivo pieno
  • Acufene o ronzio nelle orecchie
  • Perdita d’udito o sensazione di sentire suoni e rumori come sott’acqua
  • Nei bambini, causa agitazione o frustrazione che li spinge a infilare dita oppure oggetti nelle orecchie. In questi casi è bene rivolgersi subito a un medico per evitare di provocare danni alle delicate orecchie dei piccoli.
  • Negli adulti, l’accumulo e i tappi di cerume sono la principale causa della perdita uditiva conduttiva e possono essere aggravati dall’uso di apparecchi acustici che impediscono all’orecchio di auto pulirsi.
Se provi un dolore intenso, se noti secrezioni o cattivi odori nelle orecchie, devi rivolgerti immediatamente a un medico. Potrebbe infatti trattarsi di un’infezione che necessita delle cure di un professionista sanitario per evitare un aggravamento dell’infezione o la perdita dell’udito permanente.

Le cuffie e gli auricolari sono molto popolari oggi. Se li usi con frequenza, devi avere qualche precauzione in più.

Va sottolineato che la presenza del cerume nel condotto uditivo non provoca infezioni di per sé. Ma l’uso di tecniche inappropriate per la rimozione dello stesso sì che può causarle.

È possibile trattare l’accumulo di cerume a casa?

L’unica parte dell’orecchio che possiamo pulire è il padiglione auricolare. In realtà, le orecchie si puliscono da sole e il cerume è necessario per la salute. Quindi, in caso di un eccessivo accumulo di cerume, è interesse di ognuno rivolgersi a un professionista specializzato, visto che il cittadino medio non possiede un otoscopio, lo strumento che permette di accedere all’ostruzione (parziale o completa).
E solo un medico può decidere se è necessaria la rimozione o no. Se per qualche ragione, il cerume si è indurito e non può essere rimosso, al paziente viene prescritto l’uso quotidiano di gocce di oli minerali per una settimana, prima che si possa procedere all’estrazione del tappo.

Quando bisogna rivolgersi a un medico?

Ripetiamo, se il dolore è intenso o accompagnato da una perdita uditiva, potresti avere un’infezione o qualcosa di più grave che richiede un intervento specializzato (ad es. farmaci, chirurgia). In questi casi deve rivolgerti subito a un professionista della salute per risolvere il problema. 

Come posso prevenire un accumulo eccessivo di cerume in futuro?

Alcune persone producono naturalmente un eccesso di cerume, ma per la maggior parte delle persone esistono alcuni semplici accorgimenti da seguire:
  • Chiedi aiuto al tuo medico durante le normali visite: una revisione all’anno dovrebbe essere più che sufficiente per tenere a bada il cerume. 
  • Ricorda che l’unica parte dell’orecchio che può essere pulita a casa è il padiglione auricolare.
  • Fai attenzione quando indossi gli auricolari o indossali con minor frequenza per permettere all’orecchio di pulirsi da solo naturalmente. 
  • Se usi un apparecchio acustico, assicurati di pulire regolarmente le tue orecchie per evitare accumuli o tappi di cerume. Questa operazione deve essere eseguita da uno specialista. 

La salute delle tue orecchie è importante e rimuovere il cerume in eccesso può migliorare il tuo udito e il tuo benessere e salute complessivi. Contattaci se hai ulteriori domande su come migliorare o mantenere la tua salute uditiva e quella dei tuoi cari.

Cerume e pulizia degli apparecchi acustici

Il cerume può danneggiare gli apparecchi acustici. È importante eseguire una regolare e meticolosa pulizia degli apparecchi, per esempio utilizzando il set di prodotti specifici che trovi in tutti i Centri Acustici AudioNova. Questi prodotti per la cura degli apparecchi ti consentono di pulire a fondo gli apparecchi, eliminando cerume, batteri e impurità.

 

Desideri informazioni sui prodotti per la pulizia dei tuoi apparecchi?

Rivolgiti al Centro Acustico AudioNova più vicino a te, i nostri specialisti sono a disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie e darti qualche consiglio utile sulla manutenzione dei tuoi apparecchi.